Ricetta elettronica: se vivi in Lombardia fai così per continuare a riceverla via email o sms, sono le linee guida della Regione.
La Regione Lombardia nelle scorse settimane ha avvisato i propri cittadini sulla necessità di manifestare il proprio interesse nel continuare a ricevere la ricetta elettronica, confermando il servizio tramite dei canali appositi. Dopo la corsa alla conferma però viene specificato che non ci sarà nessuna interruzione.
Un servizio molto apprezzato
La ricetta elettronica, il cui nome ufficiale è Numero della ricetta elettronica (Nre), è nata durante il Covid, per permettere ai cittadini di ricevere le ricette dai propri medici senza dover obbligatoriamente andare di persona a ritirarle, evitando quindi una maggiore esposizione al virus e i rischi di contagio. Questa è una di quelle innovazioni di cui al Covid bisogna dire grazie, perchè ha alleggerito parecchio l’iter di acquisto dei farmaci, tant’è che è rimasta in vigore anche dopo la pandemia. Quando però la Regione Lombardia ha indicato la fine di aprile come data di scadenza della ricetta elettronica, si è creata un pò di confusione.
Infatti, questa data non segna la fine della ricetta elettronica, e soprattutto chi non ha ancora indicato se mantenere il servizio attivo oppure no, non rischia di vedere il servizio sospeso. Evidentemente questa cosa non era troppo chiara, visto che in tantissimi si sono affrettati a effettuare la scelta, per paura che un servizio così utile sparisse, ma da Palazzo Lombardia rassicurano i cittadini: “non c’è fretta”.
Ricetta elettronica, nessuno stop
Come era prevedibile data la comodità della ricetta elettronica, quando la Regione Lombardia ha iniziato a diffondere la notizia ai suoi cittadini della necessità di confermare il servizio, c’è stata una vera e propria corsa, a cui è seguita una rassicurazione dalla Regione stessa. Infatti, dal maggio “non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia” spiegano dai piani alti.
La Regione ha aggiornato il Fascicolo sanitario elettronico, offrendo ai cittadini la possibilità di scegliere su quale canale preferisce ricevere le ricette elettroniche, introducendo una nuova interfaccia sul profilo utente di ognuno. Guido Bertolaso, assessore regionale del Welfare, spiega inoltre che “la campagna informativa su questo tema, iniziata già da due mesi, proseguirà finchè l’adesione non sarà massima” e che “i cittadini lombardi hanno ancora un ampio periodo di tempo per effettuare la scelta sulla modalità delle ricette elettroniche”. Nessuna fretta quindi, non c’è bisogno di affannarsi!