Ecco i Paesi dove si guadagna di più: un recente studio ha rivelato dove gli stipendi sono più alti in tutto il mondo.
Per avere uno stipendio più alto non conta solo il lavoro che fai, ma anche dove vivi. Se a livello italiano questa realtà è evidente con le disparità tra Nord e Sud, lo è altrettanto nel mondo. Ecco quali sono i Paesi che hanno gli stipendi più alti, e dove si guadagna di più in assoluto.
Stipendi più alti per tutti
Il sogno di chiunque sarebbe avere uno stipendio più alto di quello che ha effettivamente, a prescindere da quale sia questo stipendio. Sapere che la stessa posizione lavorativa riceve uno stipendio più alto in altri Paesi (ma anche più basso in altri) non è sempre una cosa confortante, perchè spesso fa riflettere e dire “ma perchè non me ne vado lì anche io?”. Questo è per esempio il caso degli infermieri, che in Italia hanno uno stipendio medio di 1200 euro al mese, mentre in Svizzera o in Lussemburgo arrivano anche 10.000 euro al mese.
Ma non è tutto oro quello che luccica, e va detto che a stipendi più alti solitamente corrispondono spese più alte sotto tutti i punti di vista, dal costo della vita alle tasse. Questo si traduce altrettanto velocemente in servizi più efficienti nella maggior parte dei casi, ma questo è un altro discorso. Sei curioso di sapere quali sono i Paesi del mondo dove si guadagna di più e dove gli stipendi medi sono più alti in assoluto? Tenendo conto di quanto detto finora, ecco quali sono i 10 Paesi con gli stipendi più consistenti.
Paesi dove si guadagna di più
Al decimo posto si piazza la Norvegia, che ha uno stipendio medio di 3.341 dollari, e anticipo già che non sarà l’unico Paese nordico di questa classifica. Al nono posto si trovano invece, a sorpresa, gli Emirati Arabi Uniti, con uno stipendio medio pari a 3.490 dollari. Salendo ancora di un gradino torniamo in Europa, e nello specifico troviamo i Paesi Bassi, con i suoi 3.527 dollari mensili. Al settimo gradino di questa classifica c’è la Danimarca, con 3.556 dollari mensili di stipendio medio, mentre il sesto posto è tutto del Qatar, che arriva a 4.166 dollari.
Al quinto posto della classifica dei Paesi dove si guadagna di più c’è l’Islanda, dove gli stipendi medi ammontano a 4.362 dollari, e al quarto posto si piazzano gli Stati Uniti, con i loro 4.668 dollari. La medaglia di bronzo va a Singapore, con 4.960 dollari, mentre al secondo gradino del podio troviamo il Lussemburgo, con uno stipendio medio di 5.106 dollari. Infine, la medaglia d’oro va alla Svizzera, che è in assoluto il Paese dove si guadagna di più, e dove lo stipendio medio è pari a 6.264 dollari. L’Italia, come era prevedibile, non è nemmeno in classifica!