Mangiare carote crude fa bene alla pelle? Ecco la verità, hai sempre sbagliato

Mangiare carote crude fa bene alla pelle, almeno così dicono. Ecco tutta la verità, hai sempre sbagliato a mangiarle!

carota-cruda
carota-cruda

Con la diffusione dei social e degli influencers i le fake news sono molto più frequenti di prima, e non sono poche le leggende metropolitane che si sono diffuse, che però non hanno alcun fondamento scientifico. Per esempio quella secondo cui mangiare carote crude fa bene alla pelle. Ecco la verità a riguardo.

Leggende metropolitane beauty

Grazie a Facebook a suo tempo, a Instagram in tempi più recenti, e a TikTok al giorno odierno, tantissime persone si sono improvvisate esperte beauty, esperte fitness, esperte di qualsiasi cosa, anche senza aver mai studiato nulla dell’argomento di cui parlano. Spesso il voler condividere con gli altri trucchi, strategie e dritte su un determinato argomento deriva dal fatto che si pensa di saperne parecchio, o quantomeno abbastanza per autoproclamarsi esperti, ma altrettanto spesso quello che viene detto non ha alcun fondamento scientifico.

Per fare un esempio, da qualche tempo circola online la leggenda metropolitana che mangiare le carote crude, e sgranocchiarle come fossero patatine in busta, fa bene alla pelle. Il motivo, ovviamente, non è chiaro. Che le carote facciano bene è un dato di fatto, quindi poco male se in questo caso gli utenti (soprattutto i più giovani) seguono il consiglio e iniziano a mangiare più carote, ma da lì a trovare giovamento per la pelle, purtroppo la strada è lunga e inconcludente, ecco perchè.

Mangiare carote crude fa bene alla pelle?

Meglio mangiarle cotte
Meglio mangiarle cotte – Palidoronews

Come avrai intuito, mangiare le carote crude non fa bene alla pelle, ma non nel senso che fa male, semplicemente nel senso che non apporta quei benefici promessi online. La spiegazione in realtà è molto semplice, e sta nei carotenoidi, sostanze che fanno benissimo sia agli occhi che alla pelle, ma che sono intrappolati nelle pareti cellulari della carota. Questo vuol dire che se le carote sono crude i carotenoidi non fuoriescono dalla parete cellulare, e di conseguenza il nostro organismo non li assimila. 

Ma non è tutto qui, perchè c’è da sapere anche che i carotenoidi sono composti liposolubili, pertanto se non abbini alle carote anche un grasso, come ad esempio l’olio extravergine di oliva, il burro o anche delle noci, il nostro corpo non è in grado di assimilare i carotenoidi. Quindi, tutto considerato, mangiare le carote crude non apporta alcun beneficio alla pelle, ma basta cuocerle per qualche minuto e mangiarle assieme ad un grasso per liberare i carotenoidi e lasciare che agiscano positivamente sia sulla pelle che sugli occhi!

Gestione cookie