Ecco qualche trucchetto per conservare meglio il cibo che forse non conosci: addio a frutta, verdura e latticini che si rovinano.
Frutta, verdura e latticini sono alimenti che maturano molto in fretta e che si rovinano con più facilità, per cui il modo in cui si conservano è essenziale affinchè durino di più. Ecco qualche trucchetto per conservare meglio questi cibi e non doverli buttare anzitempo, tu li conoscevi tutti?
Sono ormai lontani i tempi in cui ci si poteva permettere di non lavorare e dedicarsi unicamente alla cura della propria casa, e questo vale sia per le donne che per gli uomini. La vita di oggi è fatta di corse, frenesia e tempi stretti, e questo si riflette inevitabilmente su tutta una serie di abitudini quotidiane che nel corso degli anni sono cambiate e sono diventate specifiche del nostro tempo. Tra queste c’è sicuramente la spesa, che in passato si faceva quasi giorno per giorno, e che oggi invece si fa una volta a settimana, quando va bene.
Andare a fare la spesa infatti è un’attività che richiede tempo, e non sempre si può andare al supermercato due o tre volte alla settimana per comprare alimenti freschi in continuazione, ecco perchè è fondamentale conservare gli alimenti al meglio. Quando la spesa si fa una volta a settimana, tutto quello che si compra dovrebbe rimanere buono almeno per la settimana in corso, ma spesso questo diventa difficile quando si parla di frutta, verdura e latticini, ossia alimenti che tendono a rovinarsi più velocemente degli altri. Ecco di seguito qualche trucchetto che forse non conosci per conservare meglio il cibo.
Per conservare bene frutta, verdura e latticini non basta mettere tutto nel frigorifero, perchè se è vero che il freddo rallenta i processi di maturazione, è altrettanto vero che non si può trattare tutto il cibo allo stesso modo. L’Osservatorio Waste Watcher 2023 ha rivelato che frutta e verdura sono gli alimenti che generano il maggiore spreco, e che ogni settimana si spreca circa mezzo chilo di cibo a testa, proprio perchè non si conserva come si deve. Prendiamo ad esempio le banane, l’insalata e il formaggio, ecco qualche trucchetto furbo per farli durare più a lungo.
Per le banane basta avvolgere della pellicola trasparente o un fazzoletto umido attorno alla sommità del casco per farle durare più a lungo. Questo stratagemma è perfetto anche per il prezzemolo. Per l’insalata invece è meglio scegliere l’alluminio, e avvolgervi dentro il cespo, per poi riporlo in frigorifero. Infine, per non far comparire la muffa sul formaggio, l’involucro dentro cui avvolgerlo è la carta da forno. Questi tre trucchetti ti aiuteranno a sprecare meno cibo e a consumare tutti gli alimenti che compri, facendoli durare di più e salvaguardando sia l’ambiente che il tuo portafoglio!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…