Fai fatica ad addormentarti? Ti svelo tutte le tecniche per prendere sonno velocemente

Il riposo è un aspetto molto importate per la salute del corpo. Può capitare che fai fatica ad addormentarti, ecco quindi come porre rimedio.

dormire-velocemente
dormire-velocemente

 

Molto può capitare di sdraiarsi e non riuscire a prendere sonno. Ed è un grave problema, perché così come non puoi vivere senza cibo, acqua o ossigeno, non puoi nemmeno sopravvivere senza dormire a sufficienza. Che cosa puoi fare per rimediare a questo problema? Ci sono degli esercizi facili, che puoi fare ovunque e il risultato è garantito, vediamo insieme quali sono.

Se fai fatica ad addormentarti ecco cosa fare

Addormentarsi velocemente è possibile, un ottimo modo è quello di riposare in un ambiente completamente buio. Lo sostiene la dott.ssa Jade Wu della Duke University ed esperta del sonno circadiano. La dottoressa sostiene che l’illuminazione artificiale, proveniente da dispositivi elettronici, può disturbare i nostri orologi biologici e alterare la qualità del nostro sonno.

Allestisci la tua camera da letto come una grotta preistorica del sonno. La scelta migliore è quella di non avere televisore, laptop, tablet o smartphone o comunque assicurarsi di tenerli spenti quando è ora di dormire. Inizia ad abbassare le luci almeno 30 minuti prima di voler dormire. Questo aiuterà a comunicare in anticipo al tuo corpo che è ora di andare a dormire. Ancora meglio, cambia le lampade a lampadine sostituendole con colori più tenui e più caldi.

Assicurati che l’ambiente sia fresco

creare un ambiente favorevole al sonno
creare un ambiente favorevole al sonno – palidoronews.it

 

La stanza in cui si riposa non deve essere troppo calda. Quando l’ambiente è più fresco il corpo si addormenta più facilmente e più a fondo. Inoltre, avvolgersi in calde coperte in una stanza fredda è una sensazione che ci coccola e questo favorisce acora di più il sonno. Per spiegarlo scientificamente possiamo dire che quando si avvicinano alla fase del sonno, la nostra temperatura corporea scende naturalmente e rimane più bassa fino a un paio d’ore prima del normale risveglio.

Uno studio australiano ha scoperto che gli insonni in genere hanno una temperatura corporea più alta. Quelli con difficoltà ad addormentarsi tendono a essere più caldi fino a tarda sera, il che può avere un ruolo nella loro incapacità di addormentarsi. La soluzione a questo problema, forse più presente negli uomini e alle donne in meno pausa è quella di anticipare i loro orologi biologici. Perciò si dovrebbero alzare la mattina presto per l’esposizione alla luce intensa del mattino, potrebbero essere in grado di tornare a un ritmo normale della temperatura corporea e addormentarsi più velocemente.

 

Gestione cookie