Bere acqua nel modo giusto: segui questi consigli per iniziare a bere ogni giorno la giusta quantità di acqua nel modo giusto.
L’idratazione è fondamentale per la buona salute del nostro organismo ma, nonostante tutti sappiamo che bere fa bene, e i dottori non smettono mai di ripeterlo, bere acqua rimane un’azione che in tanti dimenticano di fare durante la giornata. Ecco qualche consiglio per iniziare a bere nel modo giusto.
Bere acqua nel modo giusto
L’acqua è un elemento imprescindibile per la nostra salute, e l’idratazione del nostro organismo sta alla base del nostro benessere, tanto che se c’è una cosa su cui tutti i dottori del mondo concordano, è proprio la necessità di bere tanta acqua, e di farlo ogni giorno in maniera costante. Quello di prendere un bicchiere d’acqua e bere è un gesto in realtà molto semplice, e forse proprio per questo viene spesso dimenticato, e in tantissimi bevono acqua solamente quando sono accaldati e hanno molta sete, o addirittura solamente durante i pasti.
Come ogni gesto che ci fa bene, anche questo deve entrare a far parte delle buone abitudini quotidiane, e soprattutto se questa abitudine ci viene difficile da rispettare, all’inizio bisogna impegnarsi al massimo per non trascurare l’idratazione del nostro corpo. Per idratare l’organismo non c’è solo l’acqua, poichè si possono bere anche tè o infusi, oppure succhi di frutta, basta che tutte queste bevande non siano zuccherate, poichè lo zucchero comporta una forte disidratazione e sarebbe controproducente. Infine, ci sono frutta e verdura di stagione, che aiutano tantissimo il corpo a idratarsi, ma anche pesce magro come il merluzzo, la triglia, la spigola o il nasello.
Consigli per bere durante il giorno
Inizia a bere acqua sin dal mattino, bevendo un bicchiere di acqua e limone appena sveglio, ancora a stomaco vuoto. Questa bevanda alcalina è ricca di vitamina C ed è utilissima per il sistema immunitario, oltre che per far iniziare la giornata con una bella carica di energia. Durante il giorno invece servirebbe bere almeno un litro e mezzo nei periodi freddi, e aumentare a 2 litri durante i periodi più caldi, quando il sudore fa perdere un sacco di sali minerali.
Un consiglio molto utile da seguire è quello di non aspettare di avere sete per bere, perchè in questo caso berresti una grande quantità di acqua in breve tempo, non permettendo al tuo organismo di assimilare al meglio i sali minerali e le sostanze nutritive dell’acqua. Ci sono molte app che ricordano di bere ogni tanto, ma puoi anche semplicemente impostare la sveglia e bere un bicchiere d’acqua ogni ora. Ricordati, quando bevi, di non fare grosse sorsate ma di bere a piccoli sorsi. Durante i pasti invece limitati a uno o due bicchieri d’acqua, per evitare di diluire troppo i succhi digestivi.
Infine, se fai sport, non dimenticare mai la tua borraccia e bevi più frequentemente del solito, magari aggiungendo potassio e magnesio all’acqua per darti ancora più carica.