Pulire le tapparelle è uno dei lavori domestici che si fanno con più svogliatezza, ma con questo trucco puoi tenerle pulite per mesi.
Quando arriva la primavera, le pulizie profonde della casa la seguono a ruota, e immancabilmente ci si ritrova a dover pulire mesi e mesi di sporcizia accumulati sulle tapparelle. Fermo restando che una pulizia costante è sempre consigliata, con questo trucchetto riuscirai a tenere le tapparelle pulite più a lungo, anche per mesi interi.
Tra i lavori di casa ci sono quelli che piacciono a tutti e quelli che invece non sopporta nessuno. Del primo gruppo può far parte il riordino, che dà sempre un gran senso di pace, o il decluttering, che come insegna la tecnica Marie Kondo ci aiuta a liberarci del superfluo. Del secondo gruppo invece si può fare una lista molto più lunga e menzionare la stiratura, che è ostica a molti, ma anche la pulizia delle tapparelle. Queste infatti fanno parte di quelle parti della casa che non rientrano nelle pulizie ordinarie, quelle che si fanno tutte le settimane, ma di pulirle ci si ricorda, se va bene, una volta l’anno.
Questo ovviamente è sbagliato, perchè le tapparelle andrebbero pulite almeno ogni 3 mesi, perchè entrando in contatto con tantissimi agenti esterni, possono portare sporco, germi e batteri all’interno della nostra casa e generare un ambiente poco sano. Ciò detto però, a nessuno piace togliere il nero accumulato a causa di pioggia, vento e intemperie, ecco perchè è utile conoscere un trucco che non solo pulisce a fondo le tapparelle, ma aiuta a mantenerle pulite per mesi e mesi, eliminando il problema dello sporco accumulato.
Prima di svelarti questo trucco, è importantissimo pulire a fondo le tapparelle, in ogni loro parte, perchè il trucchetto segreto riguarda il post lavaggio, ed è una sorta di finish che impedisce allo sporco di risedimentarsi e di attaccarsi alle tapparelle. Per pulire le tapparelle puoi usare un prodotto commerciale, di quelli che si trovano al supermercato, oppure usare dell’acido citrico, o ancora un pò di bicarbonato con del limone. Tutte queste soluzioni eliminano lo sporco e disinfettano a fondo, ma dopo pochi giorni di pulizia la polvere torna ad annidarsi sulla tapparella, e l’intero lavoro svanisce nel nulla.
Dopo aver pulito bene le tapparelle di casa tua, quello che devi fare per mantenerle pulite più a lungo è passarci una mano di cera. Prendi il prodotto che usi per i tuoi pavimenti in ceramica, marmo e parquet e, usando un panno umido, passalo su tutta la superficie delle tapparelle. La cera crea uno strato su cui la polvere e lo sporco non riescono a depositarsi, ma su cui scivolano, lasciando le tapparelle pulite per mesi! Conoscevi questo trucchetto?
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…