In pochi lo sanno, ma la temperatura del frigo durante l’anno bisognerebbe sempre cambiarla. Ecco perché è così importante.
Forse non lo sai, ma se vorresti essere più ecofriendly regolare la temperatura del frigo in modo corretto fa la differenza. L’ecosostenibilità, infatti, passa anche dalle piccole cose e dai dettagli che spesso sfuggono. La temperatura del tuo frigorifero impatti sul pianeta ed è inevitabile, ci sono diverse ragioni per cui ciò accade. Questo elettrodomestico ormai imprescindibile per la conservazione corretta degli alimenti inquina molto l’ambiente. E anche se i frigo di ultima generazione sono a risparmio energetico e molto efficienti, comunque il loro impatto è ugualmente significativo. Quindi sarebbe sempre meglio impostare la temperatura giusta per far sì che non consumino troppo, garantendo allo stesso tempo la conservazione ideale dei cibi freschi per ogni stagione. Vediamo insieme, quindi, come fare.
La temperatura del frigo per ogni stagione
Spesso parliamo di sostenibilità e di essere più green, quindi anche questa volta vogliamo dare i migliori consigli per acquistare sane abitudini che fanno bene alla nostra salute e salvaguardano il nostro pianeta. Una di queste è la temperatura del frigo, come detto prima regolarla nel modo giusto per ogni stagione, permette di avere un minore impatto sull’ambiente. Aiuta anche a salvaguardare i nostri alimenti, perché assicurarsi che ci sia la giusta refrigerazione, fa sì che gli alimenti non si deteriorino prima del tempo e in questo modo evitiamo gli sprechi. Ecco dunque a quanti gradi impostare la temperatura del frigorifero per renderlo più efficiente, sprecare meno energia elettrica, inquinando meno e conservando più a lungo i cibi.
La temperatura per ogni stagione
Un frigorifero per funzionare, conservare correttamente i cibi e consumare meno energia elettrica dovrebbe venire impostato tra i 4 e i 6 gradi, non di più. Questa regola vale per tutte le stagioni che non siano l’estate, e non solo l’inverno. Quindi per l’autunno, l’inverno e la primavera.
Durante l’estate i fattori ambientali influenzano la temperatura interna del frigorifero. Questo perché il frigo è avvolto da aria più temperata rispetto ai mesi invernali. Il motivo è che lo si apre più spesso e si conservano molti più cibi al freddo, quindi tende a raffreddare meno. Il consiglio è quello di abbassare di un grado circa la temperatura interna del frigorifero.
Ricordarsi anche del freezer
Il congelatore, invece, andrebbe sempre tenuto tra i -18 e i -20 gradi, per consentire la congelazione dei cibi e la corretta conservazione nel tempo. Questo vale per tutte le stagioni.