Segreto per una pastella perfetta: falla così e vedrai che fritto!

Voglio svelarti il mio segreto per una pastella perfetta, con cui puoi friggere davvero di tutto: così viene croccante e mai unta.

Segreto per una pastella perfetta
Segreto per una pastella perfetta – Palidoronews

Si dice che quando non si sa cosa fare con un cibo, lo si frigge, e che “fritto è buono tutto”, ma è davvero così? Mangiare una frittura dove la pastella si stacca, cade ed è unta da far paura non è certo buono, tantomeno salutare, ecco perchè voglio svelarti il mio segreto per una pastella perfetta.

L’arte di saper friggere

Comunemente si pensa che friggere sia un gioco da ragazzi, e che non ci vuole nulla a prendere un alimento, impanarlo e buttarlo nell’olio bollente a friggere. La realtà, come sa chiunque abbia provato a fare una frittura come quella dei ristoranti, senza però riuscirci, è ben diversa, e anche per saper friggere si devono conoscere i segreti del mestiere. Innanzitutto l’olio deve essere ad una temperatura tra i 160 e i 180 gradi, perchè se è più freddo la frittura non verrà croccante, ma molle, mentre se è più alta il risultato sarà una frittura tutta bruciacchiata.

Poi bisogna fare attenzione a non riempire troppo la padella dove si frigge, e assicurarsi che tutti gli alimenti siano interamente coperti dall’olio, altrimenti la frittura sarà un vero e proprio flop, altro che gioco da ragazzi. A parte le tecniche di cottura però, c’è una cosa che spesso si sottovaluta, ma che fa gran parte della frittura: la pastella. Saper fare una pastella a regola d’arte è essenziale per mangiare un buon fritto ed evitare di inzupparsi di olio. Ecco il mio segreto per una pastella perfetta.

Il mio segreto per una pastella perfetta

Fritto croccante e asciutto
Fritto croccante e asciutto – Palidoronews

Per preparare una pastella perfetta, a prescindere dall’alimento per cui servirà, devi usare un uovo, un tuorlo, 150 grammi di farina, 80 ml di birra e 80 ml di acqua frizzante. Inizia setacciando la farina in una ciotola, in una ciotola diversa metti l’uovo intero e il tuorlo e inizia a sbattere con una forchetta o una frusta a mano. All’uovo aggiungi la farina cucchiaio per cucchiaio, inserendo successivamente anche la birra e l’acqua frizzante, sempre un pò per volta e continuando a mescolare.

Fai attenzione alla temperatura sia della birra che dell’acqua frizzante: entrambe devono essere fredde di frigorifero. Mescola finchè il composto non è totalmente liscio e non ci sono più grumi, e poi aggiusta di sale. Copri la ciotola con la pellicola trasparente e lascia la pastella a riposare in frigo per circa un’ora, in modo da farla stabilizzare. Se non hai tempo per preparare la pastella in modo estemporaneo, puoi anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero.

Nel frattempo, prepara il cibo e asciugalo bene con della carta assorbente. Una volta che la pastella avrà riposato, tirala fuori dal frigo e scalda l’olio. Quando la temperatura dell’olio sarà quella giusta immergi gli alimenti nella pastella e assicurati di ricoprirli interamente, poi tuffali nell’olio e aspetta la cottura. Seguendo questi passaggi e facendo attenzione a non sbagliare la consistenza della pastella, la tua frittura risulterà croccante e asciutta, squisita e irresistibile, molto meglio delle fritture dei ristoranti!

Gestione cookie