Da poco tempo ho scoperto un trucchetto segreto per visitare una destinazione quasi gratis che conoscono in pochissimi, eccolo.
Viaggiare è una delle mie più grandi passioni, e come me in tanti amano viaggiare e scoprire il mondo. Purtroppo però, è anche una cosa abbastanza costosa da fare, soprattutto negli ultimi tempi. Fortunatamente però ci sono degli escamotage per risparmiare, come questo trucchetto segreto.
Visitare una destinazione quasi gratis
Quando torno da un viaggio devo già averne un altro prenotato, ma non è sempre facile assecondare la mia costante voglia di partire, soprattutto con le spese della vita quotidiana sulle spalle. Mutuo, spesa, palestra e bollette sono solo alcune delle voci di spesa che mi impediscono di viaggiare come e quanto vorrei, ma per fortuna con un pò di furbizia e conoscendo le dritte giuste, riesco a viaggiare tanto. Risparmio quanto più possibile, sfrutto i ponti e le festività e metto in atto diverse strategie, ma navigando sui social ho scoperto un trucchetto che consente di visitare una destinazione quasi gratis.
Mi sono detta “sarà il solito specchietto per le allodole”, e invece è tutto vero. Si tratta di uno stratagemma che conoscono davvero in pochissimi, ma che permette di sfruttare gli scali per visitare più città nell’ambito di un solo viaggio, e che contemporaneamente fa anche risparmiare tantissimo. Per riuscire a sfruttare questo trucchetto serve una sola cosa: un volo di lunga tratta con uno scalo. Mi spiego meglio, ecco come funziona questo metodo per visitare tantissime destinazioni a costo (quasi) zero.
Un trucco segreto
Quando si prenota un volo a lungo raggio capita spessissimo che si debba fare scalo in una città intermedia, e altrettanto spesso lo scalo è molto lungo (viene definito “a lunga sosta”). Ci sono alcune compagnie aeree che hanno deciso di sfruttare questo buco di tempo tra un volo e un altro, per favorire il turismo nelle città intermedie, con un programma chiamato “stopover”. Grazie a questo programma si può passare da una fino a dieci notti nella città di scalo, in alcuni casi anche totalmente gratis, e poi proseguire il proprio viaggio verso la destinazione finale.
Si tratta proprio di un viaggio nel viaggio, che non pesa minimamente sul budget finale. Tra le compagnie più importanti che aderiscono al programma stopover ci sono la Turkish Airlines, Etihad, TAP air Portugal, Qatar Airways e Iberia. Ognuna con le proprie regole, queste compagnie consentono di soggiornare gratis o quasi, in hotel anche a 4 o 5 stelle. Per verificare se il tuo viaggio ha i requisiti adatti per darti diritto a sfruttare il programma stopover, controlla sul sito della compagnia con cui farai il tuo prossimo viaggio a lungo raggio. A volte i periodi di alta stagione non rientrano nell’opzione stopover, ma vale comunque la pena tentare.
Per esempio, la Turkish Airlines offre 1 notte in hotel a 4 stelle gratis nelle sue città di scalo, oppure Etihad regala fino a 2 notti gratis in hotel ad Abu Dhabi, mentre TAP air Portugal dà sconti del 20% sugli hotel di Lisbona e Porto per soggiornare da 1 a 10 notti, e Qatar Airways permette di pagare solo 14 dollari a persona a notte per soggiornare fino a 4 notti in hotel a 4 stelle. Conoscevi già il programma stopover?