Avresti mai pensato che mettere in ordine i detersivi fa bene alla salute, soprattutto mentale? Provare per credere!
Mettere in ordine i detersivi e organizzare lo spazio lavanderia in modo efficiente rende più facili le pulizie domestiche, e allo stesso tempo fa benissimo alla mente e allo spirito. Puoi provare diversi approcci e scegliere quello più adatto a te, ma il risultato è sempre lo stesso: quest’attività è super calmante.
Mettere in ordine i detersivi fa bene
Quando si pensa alle pulizie domestiche, difficilmente si associano a sensazioni di appagamento e calma, ma in realtà organizzare la lavanderia e i suoi prodotti in modo efficiente è una vera e propria tecnica di mindfulness in grado di infondere tranquillità e calma. Quello che questa attività richiede a chi la fa, è di trovare un equilibrio tra la funzionalità dei prodotti nella loro disposizione, e il lato estetico dello scaffale (o della stanza), con l’obiettivo di rendere le pulizie meno faticose e più piacevoli.
Ultimamente sui social network sono tantissimi gli influencer che associano la calma e la tranquillità alle pulizie domestiche, e che tramite esse propongono metodi alla portata di tutti per allontanare lo stress e ritrovare la serenità e l’appagamento personale. La cosa molto positiva di queste tecniche, è che chiunque può applicarle alla propria casa, sia per cambiare il modo di vedere le pulizie domestiche, sia (e soprattutto) per scacciare lo stress e ritrovare la calma. Vediamo insieme qualche consiglio che puoi applicare da subito anche tu.
Mindfulness e pulizie domestiche
Scegliere dei contenitori trasparenti o colorati per i detersivi e gli altri articoli per pulire è un metodo per aggiungere gioia e vitalità allo spazio lavanderia, e allo stesso tempo aiutarti a mantenere l’ordine. Avere una lavanderia in ordine ci consente di non perdere tempo a cercare il prodotto giusto, di non arrabbiarci quando non lo troviamo e di comunicare il messaggio che “va tutto bene” ed “è tutto a posto” al nostro cervello, che immediatamente risponderà con altrettanta calma e tranquillità.
Per un ordine perfetto suddividi gli articoli in base a categorie logiche (pulizia pavimenti, pulizia vetri, ecc.), e poi etichetta i contenitori in modo da trovare subito quello che cerchi. Riguardo spugne, strofinacci e simili, scegli una scatola grande o un cassetto apposito, e duplicalo: in questo modo non rimarrai mai senza i tuoi strumenti, e ne avrai sempre una scorta. Per evitare di rimanere senza detersivi e prodotti liquidi e in polvere invece, tieni un inventario dove annotare le quantità e le confezioni rimaste in dispensa.
Il lato estetico è molto importante per avere il giusto appagamento nel guardare la lavanderia, e per rendere l’intero ambiente più armonioso e meno confusionario puoi usare vasi di vetro, ceste intrecciate in vimini e contenitori colorati (colori pastello). Se non credi che questo possa farti sentire meno stressato, prova e vedrai!