Ecco come fare un cappuccino fatto in casa buono come quello del bar: anche la schiuma in cima viene perfetta!
Bere il cappuccino al bar è una coccola, ma anche un piacere visto che questa bevanda è difficile da replicare tra le mura domestiche. Da quando ho scoperto questo metodo per fare il cappuccino in casa però, non vado più al bar a berlo tutte le mattine, ti spiego come si fa.
Cappuccino fatto in casa
Il cappuccino è una bevanda a base di latte e caffè che mette d’accordo tutti. Bere un cappuccino al bar è un vero e proprio rito, perchè solitamente il cappuccino viene servito con un’invitante schiuma cremosa e una spolverata di cacao o di cannella a coprire. Il nome di questa bevanda deriva dai frati cappuccini, per la somiglianza tra il colore del caffè latte con quello delle tonache dei frati. Nonostante il cappuccino risalga al XVII secolo, la versione moderna che conosciamo oggi nasce con le macchine del caffè e aumenta di popolarità a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando queste divennero di uso domestico e quotidiano.
A fare la differenza tra il cappuccino del bar e il caffè latte che si prepara a casa è sostanzialmente la sua schiuma, che al bar viene sempre cremosa e ariosa, ma che a casa sembra impossibile da replicare. In realtà realizzarla non è troppo difficile, ma bisogna seguire dei passaggi ben precisi. Da quando ho scoperto questo metodo non vado più al bar a bere il cappuccino, ma lo faccio in casa ogni volta quando ne ho voglia. Ecco come si fa.
La schiuma come al bar
Per preparare il cappuccino e farlo venire bene come al bar, si devono usare alcuni strumenti che sono già presenti in tutte le case. Innanzitutto bisogna preparare il caffè, e l’ideale sarebbe usare la moka per farlo, ma in alternativa le capsule o le cialde vanno bene ugualmente. Mentre il caffè è sul fuoco, in un pentolino facciamo scaldare un pò di latte, spegnendo subito prima che arrivi a bollore. Se hai in casa un termometro per alimenti puoi essere super preciso e interrompere la cottura del latte quando raggiunge i 65 gradi, altrimenti puoi fare tranquillamente a occhio.
A questo punto si deve montare il latte, e per farlo puoi usare lo sbattitore per il latte oppure le classiche fruste elettriche (una terza alternativa è il frullatore a immersione, ma se non hai nulla di tutto questo, metti il latte in una bottiglia e chiudi bene il tappo, poi agitalo con forza). Il latte è perfettamente montato quando raggiunge una consistenza schiumosa e soffice. Versa il caffè in una tazza e aggiungi il latte appena montato, e il tuo cappuccino fatto in casa è pronto da bere, facile no?!