Vuoi sapere perché ti tradisce? Ecco la verità che non ti aspetteresti

I motivi per cui si tradisce sono molti. Gli esperti spiegano il perché di questo gesto, i motivi sono tanti ma è possibile prevenire.

perché ti tradisce
perché ti tradisce – palidoronews.it

 

Il tradimento è una cosa devastante per chi lo subisce. Sconvolge la vita e distrugge ogni certezza. La domanda che tormenta nella testa come una cantilena è sempre la stessa “perché?”. Ci si chiede il motivo per cui l’altra persona è arrivata a tanto. Gli esperti hanno dato una spiegazione, in ogni caso è possibile prevenire.

Perché il tuo partner ti tradisce?

Un’indagine realizzata in Italia dal Censis svela che le motivazioni principali del tradimento sono piuttosto diverse tra i due sessi. Anche se nella media gli uomini sembrano tradire soprattutto per noia e curiosità, mentre le donne prima di tutto per ragioni che hanno a che fare con i sentimenti.

Perché si tradisce

Tra i motivi più comuni del tradimento possiamo trovare l’età. Una ricerca di Alter e Hershfield ha scoperto che nelle età che terminano con il numero 9 (39, 49 ecc) è più probabile tradire perché le persone sono maggiormente portate a fare un bilancio della loro vita. In questo si potrebbe incorrere anche in una relazione extraconiugale, come se fino a quel momento ci si fosse persi qualcosa.

Un altro fattore scatenante potrebbe essere legato a una relazione sentimentale e sessuale insoddisfacente oppure ad amicizie che normalizzano l’infedeltà. Si sa che le cattive compagnie corrompono le sane abitudini. Il tradimento può essere per vendetta o punizione, in risposta a un’offesa. Magari si subiscono mancanze di rispetto oppure per attirare attenzione dal proprio partner perché non ci si sente amati o apprezzati.

Ci possono essere aspetti più personali legati alla psiche che spingono all’infedeltà. Uno di questi potrebbe essere la presenza di disturbi di personalità o l’aver sviluppato un attaccamento insicuro. Il tradimento potrebbe essere legato a un’insoddisfazione personale e al bisogno di sentirsi desiderabili agli occhi degli altri.

Tradire e non lasciare

motivi tradimento
motivi tradimento – palidoronews.it

 

Abbiamo stabilito che chi tradisce ha dei problemi alla base. Questo significa che potrebbe essere dettata dall’indecisione e dall’incapacità di scegliere con chi stare.

Un’altra motivazione potrebbe essere legata alla volontà di non lasciare la propria comfort zone. Si sa ciò che si lascia, ma non si sa ciò che si trova. In questo caso la persona non sente di avere problemi di coppia ma vuole solo sperimentare qualcosa di diverso per un lasso di tempo ristretto per poi far ritorno alla sua “normalità”. Infine le motivazioni potrebbero essere legate a non voler ferire l’altro interrompendo la relazione mostrandosi codardi.

Ci sono modi diversi per prevenire tutto questo. La prima è conoscere bene il proprio partner prima di instaurare una relazione, capire chi sono gli amici e la famiglia di provenienza. Un secondo modo e prendendosi cura dell’altra persona cercando di andare incontro ai suoi bisogni emotivi. Comunque qualsiasi possano essere i motivi, tradire non è mai una scelta saggia.

Gestione cookie