Ho sempre sofferto le punture di zanzara, ma da quando ho comprato queste piante anti-zanzare non ho più alcun problema.
Le zanzare sono un enorme problema che la bella stagione porta con sé, e ora che non siamo ancora arrivati ai mesi più caldi è il momento giusto per arredare la casa e il giardino con queste piante anti-zanzare che le terranno lontane da noi.
Una lotta senza fine
Del mondo animali, probabilmente la zanzara è l’animale più odiato e fastidioso. Il suo ronzio nell’orecchio in piena notte è qualcosa di cui tutti, purtroppo, abbiamo avuto esperienza. Allo stesso modo, non esiste una persona che non sia stata punta da una zanzara e che non abbia provato un intenso prurito fastidioso e pungente. Insomma, avere le zanzare in casa è un vero incubo, e quando prendono di mira un’abitazione, non sembrano volersene andare più.
Per mandarle via c’è chi usa le zanzariere, e io per prima le ho installate a casa mia, ma non si sa come, qualche zanzara riesce comunque ad entrare e a pungermi quando meno me lo aspetto. Ho provato ad usare gli zampironi, gli spray, i profumi e chi più ne ha più ne metta, ma tutti questi rimedi non si sono dimostrati efficaci sul lungo periodo. Quando però ho comprato queste piante anti-zanzare e le ho posizionate sia in casa che in giardino, ho risolto la mia infinita lotta con le zanzare, e ora non le vedo nemmeno più.
Piante anti-zanzare
Alcune piante funzionano come repellenti naturali contro le zanzare, e la loro efficacia è massima se le piantiamo in giardino vicino all’ingresso in casa, oppure le posizioniamo in un vaso sui davanzali delle finestre. Il segreto sta nel loro odore, che alle zanzare non piace per niente e quando lo sentono, come facciamo noi quando siamo davanti ad un odore sgradevole, voltano le spalle e se ne vanno da un’altra parte.
Le piante migliori per combattere la presenza delle zanzare in casa e in giardino sono 6. La prima è il Geranio Odoroso profumato al limone, alla citronella o alla cola. La seconda pianta, dai coloratissimi fiori arancioni molto belli e decorativi, è la Lantana, una pianta molto resistente. Poi ci sono la Lavanda, che le zanzare non sopportano, e la Citronella, la pianta anti-zanzare più famosa in assoluto. Infine ci sono l’Incenso e la Menta. Il primo è una pianta ornamentale sempreverde, mentre la seconda ha un odore molto intenso e possiamo usarla anche in cucina.
Il mondo vegetale, posso dirlo con fermezza, mi ha salvato dalle zanzare, e allo stesso tempo sono riuscita a rispettare l’ambiente senza usare pesticidi e spray di dubbia provenienza, e ad abbellire anche la mia casa e il mio giardino, spargendo ovunque buonissimi profumi.