Cali drastici di temperatura. Questi sono fenomeni del tutto anomali e non sono un buon segno, ecco quindi cosa ci aspetta.
La primavera proprio non l’abbiamo vista. Siamo passati dal caldo estivo al freddo invernale l’unica costante di questo mese di aprile sembra essere la temperatura anomala, a inizio mese troppo alta e a fine aprile insolitamente bassa.
“Pieno inverno in primavera con un tracollo termico di 25 gradi in 8 giorni: domenica 14 aprile il termometro ha raggiunto i 33 gradi all’ombra al nord, ieri (22 aprile ndr) in Pianura Padana le massime ad una singola cifra, ben sotto i 10 gradi“, quanto affermato da Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it. Vediamo insieme quali sono i motivi per cui sta accadendo tutto questo.
L’esperto sottolinea le ragioni del colpo di coda invernale: “Le aree polari e artiche, alla fine della lunga notte invernale, si presentano ancora molto fredde e sottozero, anche ad aprile, e possono influire sul clima europeo di primavera. Quest’anno, tra l’altro, la Scandinavia ha vissuto lunghi periodi gelidi e da record di freddo: -44,3 gradi il 5 gennaio 2024 in Finlandia e -23 gradi anche in piena città ad Oslo, tanto per citare due esempi evidenti. E nelle ultime settimane un po’ di questo freddo polare invernale è riuscito a resistere e, successivamente, a scendere di latitudine verso l’Italia”.
In buona sostanza il freddo continuerà per altre 48 ore, dilagando anche verso il Centro e poi verso il Sud. Nelle prossime ore toccherà a tutto il Centro vivere una fase più rigida con altre nevicate sugli Appennini localmente sotto i mille metri.
Negli ultimi dieci giorni le temperature sono state al di sotto delle medie stagionali. Comunque il freddo che ha colpito l’Europa si attenuerà tra la fine di aprile e l’inizio di maggio. Da fine aprile quindi cambia tutto. Attesa pioggia e temperature sopra la media del periodo, insomma quasi l’esatto opposto.
Tutto questo è davvero anomalo e non segna nulla di positivo al nostro ambiente, alla natura, agli animali e alla nostra salute. Secondo alcuni meteorologi, l’attuale situazione è una conseguenza di quanto avvenuto lo scorso 4 marzo quando si verificò uno stratwarming. Si tratta di un evento di riscaldamento stratosferico improvviso che può far sì che il vortice cambi direzione. «Quel giorno il vortice polare cambiò direzione», come riferito da Amy Butler, autrice del blog Polar Vortex dell’americano Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). Secondo l’autrice si è trattato di uno dei sei eventi di questo tipo più forti dal 1979. Uno stratwarming è un forte riscaldamento della stratosfera che si ripercuote sugli strati inferiori della troposfera alterando e indebolendo il vortice polare. Insomma cosa succederà se questi fenomeni continueranno ad intensificarsi?
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…