La Torre Eiffel è una gigantesca costruzione in ferro, ma ti sei mai chiesto perchè la Torre Eiffel non arrugginisce? Ecco il motivo.
Il ferro si sa, con il passare del tempo viene attaccato dalla ruggine, che lo rovina sia a livello estetico che di funzionalità, ma come mai la ruggine non aggredisce la Torre Eiffel, che è fatta interamente di ferro? Ecco spiegato il motivo, è sorprendente!
Perchè la Torre Eiffel non arrugginisce
La Torre Eiffel è il simbolo della Francia intera, oltre che della sola città di Parigi, e da più di 100 anni attrae turisti da tutto il mondo. Tutti vogliono vederla almeno una volta nella vita, portare a casa una foto ricordo e salire sulla sua sommità per ammirare la Ville Lumière dall’alto. Questa torre incredibile fu completata in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889, e aveva proprio il compito di attrarre e stupire gli avventori di tutto il mondo con la sua maestosità.
Quando ha visto la luce, la Torre Eiffel era la torre più alta del mondo, con i suoi oltre 300 metri di altezza, e la sua forma iconica è stampata nella mente anche di chi non l’ha mai vista di persona. Simbolo della Francia sì, ma anche della modernità e dell’avanguardia tecnologica di quel tempo, questa torre è un’opera ingegneristica di grande risalto, e per realizzarla si scelse il ferro per la sua resistenza, la duttilità e la leggerezza. Vista la sua età anagrafica però, che ha da poco superato il secolo, e il fatto che è interamente in ferro, viene da chiedersi come faccia a mantenersi sempre in forma smagliante e a non cadere vittima della ruggine.
Svelato il suo segreto
Inizialmente la Torre doveva essere un’installazione temporanea, quindi il problema della ruggine non si era nemmeno posto, ma visto il grande successo, poi è rimasta lì ed è arrivata fino a noi, e allora si è dovuto iniziare a pensare ad una soluzione contro la ruggine. In realtà quello che protegge la Torre Eiffel dalla ruggine non è un incantesimo, ma nient’altro che una buona manutenzione.
Infatti, dal 1889, ogni 7 anni una squadra di imbianchini sale sulla Torre Eiffel e ridipinge le travi di ferro con una vernice antiruggine che la protegge per gli anni a venire. Questo vuol dire che finora la Torre ha subìto ben 20 restyling, tutti a mano e molto metodici: prima si deve grattare via la pittura attuale, poi pulire la superficie e infine dare una nuova mano di pittura a base di fosfato di zinco. Questo trattamento costa diversi milioni di euro e dura dai 15 ai 18 mesi, ma è sicuramente un buon investimento da sostenere per il Governo francese!