Se hai spesso mal di testa e palpitazioni non basta smettere di bere caffè, ma ci sono altre cose a cui fare attenzione, eccole.
Uno stile di vita frenetico e pieno di stress può portare a conseguenze fisiche non indifferenti, e nel caso di mal di testa frequenti e palpitazioni, non basta semplicemente smettere di bere caffè. Se hai questi sintomi, ci sono altre cose a cui dovresti fare molta attenzione per smettere di soffrire.
Il mondo moderno è caratterizzato da uno stile di vita molto più frenetico e veloce rispetto al passato, e questo ha ripercussioni sulla nostra salute, a lungo andare. Infatti, stress e cattive abitudini, se si protraggono nel tempo, possono provocare scompensi fisici e malesseri, tra cui spiccano in particolar modo i mal di testa frequenti e le palpitazioni (cuore che batte molto forte, fiato corto e senso di panico). Questi due sintomi spesso sono connessi e hanno una radice comune, che può essere un alto livello di stress, la mancanza di un’idratazione adeguata o anche delle infezioni.
Nel caso dello stress, questo fa produrre più adrenalina, e il battito cardiaco accelera, i muscoli si tendono e sopraggiunge il mal di testa. Nel caso della disidratazione invece il flusso sanguigno e la pressione sono influenzati e causano sia mal di testa che palpitazioni. Le infezioni invece infiammano il corpo, il quale risponde con mal di testa e battiti accelerati. Anche assumere molta caffeina può essere una causa di questi sintomi, motivo per cui quando se ne soffre si tende immediatamente ad eliminare il caffè dalle abitudini quotidiane, o quanto meno a diminuirne l’assunzione.
Poi ci possono essere i farmaci, un sonno insufficiente o ancora problemi di tiroide o anemia. Queste sono tutte cause che possono provare i mal di testa e le palpitazioni, ma cosa si può fare per far sparire i sintomi? Sicuramente eliminare il caffè non basta.
Innanzitutto, si può provare con le tecniche di rilassamento (meditazione, yoga, respirazione profonda), per ridurre lo stress e l’ansia, e allo stesso tempo assicurarsi di rimanere idratati bevendo a sufficienza durante tutto l’arco della giornata. In questo puoi aiutarti con le app che ricordano di bere, con una borraccia sempre in vista e con delle sveglie periodiche. A questi accorgimenti aggiungi l’eliminazione (o la riduzione drastica) della caffeina nella tua dieta, e preoccupati di dormire meglio e avere una migliore qualità del sonno.
Per favorire il sonno crea un ambiente confortevole e stai lontano da display, stimoli eccitanti e rumori forti quando devi riposare. La combinazione di tutte queste tecniche può essere risolutiva e aiutarti non solo ad eliminare i mal di testa e le palpitazioni, ma in generale a farti vivere meglio e ad affrontare meglio le sfide di tutti i giorni, i momenti di stress e l’ansia. Se i sintomi comunque non passano, allora è il caso di rivolgerti ad un medico e sentire il suo parere.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…