Un uomo ringiovanisce di 20 anni grazie alla sua routine di benessere che invece di 61 anni gliene fa dimostrare meno di 38.
Grazie al biohacking un uomo di nome Dave Pascoe dimostra più di 20 in meno rispetto alla sua età anagrafica: ecco il suo segreto e la sua routine di benessere che segue ogni giorno senza mai sgarrare. Con questa tecnica si riesce a rimanere giovani molto più a lungo!
Uomo ringiovanisce di 20 anni
Dave Pascoe è meglio noto al mondo dei social con il soprannome di Benjamin Button dei biohacker. Quest’uomo statunitense di 61 anni ha un’età biologica di poco inferiore ai 38 anni, è un ex ingegnere della sicurezza ormai in pensione e si è dedicato totalmente al biohacking. Si definisce un biohacker a tempo pieno, e il suo obiettivo è quello di mandare indietro le lancette del suo orologio biologico, proprio come il Benjamin Button di Brad Pitt. Sembra assurda la sua storia raccontata così, ma grazie al biohacking questa trasformazione in realtà è possibile.
Per condividere i suoi risultati e il suo segreto di giovinezza eterna, Dave ha aperto un sito web, e racconta le sue giornate, scandite da allenamenti, integratori e una dieta sana. La sua routine è davvero ferrea, e l’uomo ha raccontato di aver iniziato a dedicarsi in modo così intenso al suo benessere fisico e mentale perchè “non vuole che la sua salute abbia una data di scadenza inferiore a quella della sua vita”. Sicuramente Dave vive di eccessi, consumando ben 158 integratori al giorno, ma le sue tecniche di biohacking possono essere adottate, in forma più equilibrata, da chiunque voglia riuscire a mantenersi giovane e in salute. Vediamole insieme.
Tecniche di biohacking
Al mattino Dave si alza senza usare la sveglia, sempre prima dell’alba, e fa subito 20 minuti di stretching, a seguire si lava i denti e si gratta la lingua, aspetta un’ora e assume 82 integratori. Dopo averli assunti esce, va a correre oppure a camminare all’aria aperta e poi fa esercizio fisico con i pesi, si rilassa un pò in sauna, fa una doccia e termina la prima parte della giornata con 45 minuti di meditazione. Per colazione Dave mangia un frullato, una banana e una ciotola di bacche di chia.
Dave spiega anche che non è un dramma se ogni tanto, per un motivo o per un altro, non riesce a seguire la sua routine alla lettera, e che l’importate è riprendere il ritmo il giorno subito seguente. Quello che non dimentica mai, è l’attenzione al cibo: pranza raramente e cena tra le 15 e le 17. Mangia molta carne (manzo e pollo) e solo pesce pescato in natura, abbonda con le verdure e con le erbe aromatiche, senza però guardare alle calorie: “limitando i carboidrati semplici per la maggior parte del tempo, mangio quanto voglio senza ingrassare e, a quanto pare, senza aumentare il mio tasso di invecchiamento”.
Magari la sua routine è un tantino eccessiva, ma adottare le sue abitudini in modo più moderato può aiutare davvero a stare meglio!