Meditare fa bene al cervello e aiuta la plasticità neuronale, ecco perchè si dovrebbe meditare tutti i giorni, tu lo fai?
La meditazione è una tecnica di mindfulness potentissima, in grado di avere effetti benefici e di lunga durata sul cervello. Ecco tutti i motivi per cui dovresti iniziare a meditare tutti i giorni, il tuo cervello ti ringrazierà e la tua vita sarà molto più equilibrata, è sorprendente.
Meditare tutti i giorni
In passato la meditazione era vista come un’attività legata esclusivamente alle culture asiatiche, ma con il passare del tempo non solo ha raggiunto tutte le culture del mondo, ma è entrata a gamba tesa nelle case di moltissime persone. I suoi benefici sul corpo e sulla mente sono sensazionali, e chi non ha mai provato a fare una sessione di meditazione non ha la minima idea di quanti vantaggi possano derivare da questa attività quando viene svolta quotidianamente. La meditazione infatti agisce sul cervello sia a livello biologico sia a livello comportamentale.
Con l’avvento della mindfulness poi, la meditazione è stata rinnovata e i suoi concetti base sono stati applicati a uno stile di vita che fa della mente la sua forza principale. Infatti una particolare tecnica di meditazione, chiamata appunto “meditazione mindfulness” è in grado di apportare benefici enormi sulla vita di tutti i giorni e di farci raggiungere risultati importanti in ambito lavorativo, personale e anche sociale. Ecco come applicare la meditazione mindfulness alla vita quotidiana e iniziare a vivere meglio sfruttando al massimo la nostra mente.
I benefici sulla vita quotidiana
La meditazione mindfulness, molto più della meditazione classica (che aiuta ad aumentare la concentrazione e a liberare dallo stress), riesce ad aumentare in noi l’autoconsapevolezza, e lo fa attraverso un approccio che ci fa guardare noi stessi dall’esterno, in un’ottica distaccata. Per praticare questo tipo di meditazione devi isolarti dai rumori e dagli input attorno a te e concentrarti sulla respirazione, che deve essere lenta e regolare. Poi focalizzati sull’esperienza mentale interiore e liberati dei pensieri giudicanti, analizzando le tue emozioni da fuori. In questo modo riuscirai ad elaborarle meglio e ad avere uno sguardo obiettivo e non soggettivo su quello che ti succede, e su quello che accade nella tua mente.
Il successo di questa tecnica sta nel fatto che influenza direttamente alcune aree del cervello, come l’insula, anche detta corteccia insulare. Questa si può definire come il centro della consapevolezza, quindi più aumentano le connessioni neuronali tra l’insula e le altre zone del cervello, più la consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo e delle nostre emozioni sale. Questo esercizio, se svolto costantemente e bene, può farci raggiungere obiettivi impensabili, e darci una carica interiore spaventosa.