Se hai difficoltà a perdere peso è perchè probabilmente commetti uno (o più) di questi errori, smetti subito di fare così!
Quando ci si mette a dieta e non si ottengono i risultati sperati, cala l’entusiasmo e il più delle volte ci si arrende, continuando a lamentarsi senza aver raggiunto i propri obiettivi. Se non dimagrisci però non è colpa del fato avverso, ma probabilmente stai commettendo uno o più di questi errori molto comuni.
Mettersi a dieta è una decisione che comporta sacrifici e rinunce, questo si sa. Nonostante gli sforzi però, può capitare di non perdere peso, oppure di dimagrire ad un ritmo davvero lento, talmente tanto lento da sembrare quasi che non si stiano facendo miglioramenti di alcun tipo. A questo punto ci si trova davanti a un bivio: cambiare qualcosa e riprovare oppure mollare e giustificarsi con un banalissimo “non ci riesco”. Spesso si sceglie la seconda strada, quando in realtà per riuscire a dimagrire basterebbe cambiare qualche piccola abitudine.
Seguire uno stile di vita sano infatti, non è una questione unicamente legata all’alimentazione, ma abbraccia molti altri campi dell’esistenza. Partendo proprio dal rapporto con il cibo e dai luoghi comuni che vi ruotano attorno, ci sono diversi errori molto comuni che in tantissime persone commettono e che compromettono al massimo la perdita di peso. Ecco quali sono questi errori e perchè dovresti smettere subito di farli se vuoi iniziare a dimagrire e vedere che i tuoi sforzi sono serviti a qualcosa.
L’errore più comune in assoluto, che si fa quando ci si mette a dieta, è quello di saltare i pasti. Questa pratica in realtà è deleteria perchè non solo non aiuta minimamente a dimagrire più in fretta, ma rallenta terribilmente il nostro metabolismo, aumentando di fatto il rischio di accumulare grasso in eccesso. Inoltre, saltare un pasto può farti venire fame all’improvviso, e sappiamo tutti che gli spuntini eccessivi non fanno mai bene! Altra causa di non dimagrimento è la riduzione drastica delle calorie che si assumono. Ridurre l’apporto calorico in maniera eccessiva rallenta il metabolismo e brucia i muscoli invece che il grasso, il che si traduce in minor energia, tanta stanchezza e carenze nutrizionali. L’effetto collaterale di questi due approcci è la dieta yo-yo, che porta in un primo momento a perdere peso velocemente, e poi a riprenderlo altrettanto velocemente.
Il terzo errore riguarda il comfort food, da cui in tanti sono dipendenti. Si tratta dell’azione di ricorrere al cibo quando si è stressati, annoiati o tristi. In questi casi è meglio affrontare le proprie emozioni piuttosto che strafogarsi di cibo spazzatura! Il quarto errore sta nell’idratazione, perchè spesso non si beve abbastanza acqua, fondamentale per mantenere attivo il metabolismo e per far sì che il corpo bruci le calorie nel modo giusto. Gli ultimi due errori da non fare riguardano invece il sonno e l’attività fisica. Dormire poco può impattare in maniera molto negativa sulla capacità del fisico di perdere peso, e anche non fare attività fisica in modo regolare non aiuta: bastano 30 minuti al giorno ad intensità moderata per favorire la perdita di peso!
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…