Ecco come comprare alla Caritas e fare dei veri affari: vendono i prodotti dei pacchi postali smarriti e non ritirati, tutto al 50%!
Alla Caritas di Roma si possono trovare dei veri e propri affari, acquistando prodotti nuovi di zecca, anche di marca, al 50% del loro prezzo di mercato. Ecco come i pacchi postali non ritirati o smarriti diventano una risorsa per tutti, e come poterli acquistare.
Comprare alla Caritas
La Caritas di Roma e Poste Italiane collaborano da diverso tempo al progetto sociale Valori Ritrovati, che porta i pacchi postali rifiutati dai loro destinatari e/o mittenti, sugli scaffali del mercato della Caritas, e dove i cittadini possono acquistarli in super sconto. Il percorso che fanno i pacchi postali è semplicissimo, e non nega a nessuno dei proprietari dei pacchi di riprendere il proprio collo, entro un periodo prestabilito. Infatti quando ci sono colli anonimi, pacchi abbandonati, rifiutati dal destinatario e che il mittente non vuole riprendere con sé e quelli i cui destinatari non sono raggiungibili in alcun modo, questi finiscono in giacenza.
Il periodo di giacenza, ossia il periodo entro il quale il proprietario di un pacco può reclamarlo a Poste Italiane e tornarne in possesso, dura un anno, e alla scadenza di questo termine, ai pacchi postali viene data nuova vita. Poste Italiane si occupa di aprire e verificare il contenuto dei pacchi, la loro integrità e le loro condizioni. Se tutto è al suo posto, i colli vengono consegnati alla sede della Caritas Diocesana di Roma ed entrano nel circuito della donazione. Mediamente si parla di 35.000 pacchi ogni anno, che entrando nel mercato della Caritas sono un esempio perfetto di economia circolare.
Affari al 50% di sconto
Quando la Caritas riceve i pacchi da Poste Italiane, smista i prodotti per categoria (giocattoli, elettronica, elettrodomestici, abbigliamento, ecc.) e assegna loro un prezzo, solitamente pari alla metà del valore di mercato del prodotto sui siti online. La Caritas vende poi i prodotti nel proprio mercato, e chiunque può acquistarli, pagandoli la metà di quanto costano al di fuori, pur essendo perfettamente funzionanti e nuovi di pacca. Si possono trovare frullatori, cellulari, televisori, giochi per bambini, lenzuola e tantissimi altri prodotti.
Anche i grandi marchi fanno la loro parte, e non sono poche le donazioni di abiti griffati che la Caritas riceve e rivende a prezzi stracciati. I soldi delle vendite del mercato si usano per contrastare la povertà e aiutare chi ne ha più bisogno tramite progetti di reintegro nel mondo del lavoro, mensa per i poveri e molte altre iniziative benefiche. Il mercato della Caritas è aperto al pubblico tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì, ma per accedere bisogna prima prenotarsi sul sito www.caritasroma.prenotime.it.
Questa è un’iniziativa che fa guadagnare tutti: le Poste evitano di buttare centinaia di migliaia di prodotti, questi non finiscono al macero e non impattano negativamente sull’ambiente, la Caritas ottiene prodotti da rivendere a costo zero e gli acquirenti finali riescono a fare dei veri e propri affari facendo anche del bene!