Secondo LinkedIn ci sono 25 posti di lavoro in tutta Italia dove è possibile fare carriera. Alcune aziende non te le aspetteresti mai.
LinkedIn ha stilato una classifica delle 25 Top Companies italiane stilata da LinkedIn, tra le quali Hippocrates Holding, Bayer, Campari e BIP. C’è un aumento del numero delle realtà produttive dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, e da manifattura e beni di consumo. Vediamo i dettagli insieme.
Ecco dove poter fare carriera in Italia
Tra i nomi noti nella classifica troviamo alcune compagnie bancarie come Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica. Troviamo poi Unicredit (al settimo posto) e BNP Paribas che si posiziona al quindicesimo posto. Una nota importante è il settore Food & Beverage con The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) che sono per la prima volta portabandiera nella classifica.
Nell’ambito Consulenza e Servizi Aziendali, Accenture e Bain & Company, sul podio della classifica, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, sono tra le conferme dall’anno precedente, raggiunte dalle new entry Boston Consulting Group (BCG) e BIP.
Il settore farmaceutico e della salute, invece, è tra quelli più in crescita. Nella classifica infatti vediamo Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company nella Top 25. Per quanto riguarda il settore manifatturiero e dei beni di consumo con, tra le altre, EssilorLuxottica al decimo posto, SFK Group al quattordicesimo, Procter & Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo.
Come è stata decisa questa classifica
LinkedIn ha voluto far sapere quali sono stati i criteri della scelta: “Questa lista annuale è una guida per i professionisti in qualsiasi fase della loro carriera da coloro che desiderano migliorare le proprie competenze, che si stanno reinserendo nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa, fino a coloro che stanno pianificando di esplorare nuove opportunità lavorative”.
LinkedIn Top Companies 2024 è stata realizzata quindi esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti. Avvenuto sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023. La metodologia è stata “attentamente ponderata” e include non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa.
Un recente studio LinkedIn ha fatto sapere che circa 6 professionisti su 10 (61%) in Italia stanno valutando nuove opportunità lavorative. Spesso si tratta di un cambiamento di carriera o di passaggio a una nuova posizione. Questa classifica può essere uno spunto importante per chi è tra questi professionisti.