Le bollette verranno completamente rivoluzionate, saranno sempre più semplici e smart. Ecco tutte le novità e da quando le riceveremo.
Stanno per essere introdotte le Bollette 2.0 con l’obiettivo di rendere le fatture degli utenti, soprattutto sul fronte dei costi, più trasparenti e maggiormente confrontabili. Questa novità urge a causa della fine del regime di maggior tutela che, per il mercato dell’elettricità, scatterà a fine giugno con il passaggio al servizio a tutele graduali.
Una delle novità più grandi sarà proprio la pagina principale delle nostre bollette. In particolare, l’Autorità propone una suddivisione tra il frontespizio unificato vero e proprio, dove attualmente è indicato il solo importo da pagare, e la pagina successiva in cui. Di solito è riportata la rappresentazione degli importi fatturati secondo lo schema dello scontrino dell’energia, insieme a un box dedicato all’offerta. Questa accoglierà le informazioni relative all’offerta di vendita specificatamente sottoscritta dal cliente e concretamente applicata nella bolletta.
Quanto allo scontrino, previsto nella seconda pagina della bolletta, la logica è quella del full cost in modo da evidenziare il costo complessivo del servizio. Questo dev’essere distinto tra quota per consumi e quota fissa (più la quota potenza per il settore elettrico), includendo così in ogni quota tutte le voci di spesa per destinazione. Uno degli obiettivi dello scontrino dell’energia, spiega l’Arera, «è di consentire al cliente finale di comprendere come le sue abitudini di consumo incidono sul totale da pagare in bolletta. Inoltre, lo scontrino dell’energia risponde ad alcune indicazioni dei consumatori domestici emerse dall’indagine demoscopica condotta dall’Autorità: in particolare, l’importanza di conoscere e valutare il dettaglio dei consumi e il ricorrente utilizzo della bolletta per monitorare le proprie abitudini di consumo».
Novità nel box dedicato all’offerta
Lo scontrino dell’energia troverà collocazione nella seconda pagina obbligatoria della bolletta, insieme al box dedicato all’offerta. Quest’ultimo costituisce una nuova proposta quale risposta a specifiche considerazioni che nascono dalla necessità di una migliore tracciabilità dell’offerta sottoscritta. La finalità del box dedicato, insomma, è quella di dare evidenza della quota parte degli importi fatturati riferita ai servizi di vendita. Quindi si tratta dell’offerta sottoscritta, quale elemento complementare allo scontrino. Nel box dovranno essere inseriti obbligatoriamente diversi elementi minimi (per esempio, la data di applicazione ma anche la presenza o meno di penali di recesso, solo per citarne alcuni). Inoltre sarà redatto in modo differente a seconda che si tratti di un’offerta a prezzo fisso o di una a prezzo variabile.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…