Sei sicuro di avere la giusta cura della tua igiene personale? Secondo alcuni studi, in tanti si scordano di lavare queste parti del corpo.
Sin da quando siamo bambini ci viene insegnato a lavarci ogni giorno e a mantenere un’alta igiene personale. Nonostante ciò, ci sono alcune parti del corpo che in tantissimi dimenticano di lavare, oppure non sanno farlo nel modo giusto. Ecco quali sono e come prendertene cura adeguatamente.
Igiene personale
L’igiene personale è il biglietto da visita di ognuno di noi, e istintivamente siamo tutti più propensi verso chi si lava e ha un buon profumo, piuttosto che verso chi non lo fa o non ha un odore gradevole. A livello sociale l’igiene personale è fondamentale per non rimanere isolati, e a livello personale invece è fondamentale per rimanere in salute. Infatti non lavarsi regolarmente non porta disagi solamente sul piano delle relazioni, ma anche sul piano fisico.
Nonostante quella di lavarsi sia un’attività quotidiana che impariamo a fare sin dai primissimi anni di età, ci sono tantissime persone che ne sottovalutano l’importanza, mentre altre ancora ignorano totalmente alcune parti del corpo che invece è essenziale lavare, proprio come tutte le altre. Infine, ci sono molte persone che invece non sanno come lavare nel modo corretto alcune zone del proprio corpo. Da qui nasce l’iniziativa della blogger canadese Mary Futher e della dermatologa Margarita Lolis: stilare delle linee guida per una corretta igiene personale.
3 zone dimenticate da tutti
Nello specifico, queste linee guida si concentrano su 3 zone del corpo spesso dimenticate dai più: i piedi, l’ombelico e la nuca. Partiamo dai piedi, che se non vengono lavati correttamente e con costanza possono puzzare davvero tanto e diventare un elemento di alto disagio sociale. I prodotti migliori per la pulizia dei piedi sono quelli a base di sale, perchè questo aiuta a tenere lontani i batteri e i cattivi odori a lungo. Quello che fa puzzare i piedi è il sudore, che viene prodotto dalle ghiandole dei piedi e che poi si trasforma in batteri, arrivando ad avere un odore davvero poco gradevole. Dopo aver lavato i piedi, è bene asciugarli attentamente e usare un pò di talco profumato per prevenire la sudorazione eccessiva.
Poi c’è l’ombelico, una zona molto delicata del nostro corpo ma di cui ci si dimentica spesso, soprattutto a livello igienico. Qui si possono raccogliere sporco, sudore e pelucchi, che a loro volta possono causare cattivi odori o provocare infezioni. Per pulirlo nel modo giusto bastano acqua e sapone delicato, e una salvietta per rimuovere lo sporco. In alternativa, puoi preparare una soluzione salina con 240 ml di acqua e un pò di sale marino. Infine, non dimenticare mai di lavarti la nuca con acqua e sapone neutro. In questa zona infatti i cattivi odori possono accumularsi molto facilmente, soprattutto in inverno quando si indossano sciarpe, piumini e maglie a collo alto.