La Nespresso ha lanciato sul mercato le sue nuove capsule di caffè 100% green, totalmente riciclabili, ecco quanto costano.
Il modo di bere il caffè è cambiato, e le capsule hanno quasi del tutto sostituito la vecchia moka. Se in passato però erano inquinanti e tutt’altro che anti-spreco, oggi la storia è diversa, e Nespresso lancia le sue nuove capsule green al 100%, e il loro costo è davvero basso!
Dal 2014 al 2024 la percentuale di persone che preferiscono la moka al caffè in capsule o cialde è scesa dal 53% al 37%, e sempre più italiani hanno in casa una macchinetta del caffè automatica. La motivazione principale è la comodità che queste macchinette offrono rispetto alla classica moka, con cui per avere un caffè bisognava aspettare diversi minuti. Con gli anni, visto che le cialde e le capsule sono diventate via via più diffuse, anche il gusto è migliorato, e oggi chi sceglie il caffè in cialde lo fa anche perchè gli piace di più di quello classico.
Attualmente in commercio ci sono cialde di ogni gusto, forma e misura, ma inizialmente non si era pensato minimamente al problema del loro smaltimento. Le cialde classiche sono realizzate in plastica, e stando ad un’indagine di Report, ogni anno circa un miliardo di capsule in plastica e in alluminio non riciclabile finiscono nelle discariche e negli inceneritori. Nespresso però ha voluto allontanarsi da questo trend, e guardare, nella produzione delle sue cialde, anche alla loro sostenibilità.
Nel 2019 la Nespresso ha stipulato un accordo con il CIAL, il Consorzio Italiano Alluminio, per riuscire a riciclare tonnellate di capsule, e nei giorni scorsi, in occasione della Milano Design Week 2024, ha presentato la prima linea di capsule di caffè totalmente compostabili. Queste cialde sono realizzate all’82% da polpa di carta e da un rivestimento biodegradabile ultrasottile che preserva sia il sapore che l’aroma del caffè.
Non si rinuncia al gusto, e questa nuova linea prevede 5 varietà di caffè inedite provenienti dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality: Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic. Il prezzo di queste cialde è di appena 47 centesimi, e il loro grande vantaggio è che possono essere smaltite direttamente nel cestino dei rifiuti organici. In questo modo la Nespresso prende una posizione netta e urla a gran voce la propria intenzione di impattare sempre meno sull’ambiente, attirando tutta quella fetta di popolazione che alla sostenibilità ambientale dà un’importanza enorme nella propria vita, e nei propri acquisti.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…