I peperoni spesso sono di difficile digestione, ma con questa ricetta puoi preparare peperoni facili da digerire senza rinunciare al gusto.
Il peperone è un alimento buonissimo, ma purtroppo spesso è parecchio difficile da digerire, tanto che in molti casi si sceglie addirittura di non mangiarlo per poi non dover passare nottate con lo stomaco appesantito. Con questo metodo però puoi preparare peperoni facili da digerire e buonissimi da mangiare.
Un piatto tradizionale
Il piatto a base di peperoni per eccellenza è la peperonata, un piatto tipico della cucina italiana ricco di colori, gusto e nutrienti. I peperoni infatti fanno molto bene alla salute, apportando sostanze come le vitamine A, E e C e numerosi minerali (calcio su tutti), essenziali per una dieta sana ed equilibrata. Volendo continuare con la lista dei benefici dei peperoni sul nostro organismo, questi sono anche poveri di grassi, quindi ottimi anche per chi è a dieta e vuole fare un pasto sostanzioso ed energetico senza sensi di colpa. L’unica pecca sta nella loro digeribilità: i peperoni per tantissime persone sono davvero difficili da digerire.
Quello che complica la digestione è la solanina, una sostanza che il nostro apparato gastrico fa fatica ad elaborare. Nel caso specifico della peperonata poi, alla solanina si aggiungono l’allicina e le fibre, contenute rispettivamente nell’aglio e nella cipolla, due condimenti presenti nella ricetta tradizionale e che rendono l’intero piatto un vero “mattone” per lo stomaco. Ci sono diversi metodi per alleggerire la peperonata e renderla digeribile, senza però dover rinunciare al gusto o proprio a prepararla. Ecco quali sono.
Peperoni facili da digerire
La prima cosa da fare per rendere i peperoni facili da digerire è rimuovere la pelle, perchè è uno degli elementi di più difficile elaborazione per il nostro fisico. Per farlo basta pochissimo, e serve solo abbrustolirli e poi rimuovere la pelle con un coltellino. Riguardo aglio e cipolla, di cui abbiamo parlato prima, si possono sostituire o eliminare. Nel caso dell’aglio la scelta migliore è rinunciarvi, mentre la cipolla bianca può essere rimpiazzata da quella rossa di Tropea, meglio se tagliata di traverso rispetto alle fibre (questo trucchetto ne aumenta la digeribilità).
Dopo aver fatto queste cose, puoi procedere con la preparazione dei peperoni in padella con gli altri ingredienti classici (pomodori pelati, olive nere, olio extravergine di oliva, basilico e sale). Inizia facendo soffriggere la cipolla, e nel mentre taglia i peperoni senza pelle e puliscili dalle parti bianche e dai semi. Poi aggiungi i pomodori a pezzettini e fai cuocere a fuoco lento. Aggiungi le olive e condisci con sale e basilico, coprendo la pentola e lasciare che cuocia fino a ebollizione. A questo punto fai cuocere per altri 30 minuti senza coperchio, e a cottura ultimata aspetta qualche minuto prima di servire. Sentirai che leggerezza!