L’Italia mette a segno un record super positivo per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in acciaio: è quasi al 90%.
Nel riciclo degli imballaggi in acciaio l’Italia tocca un nuovo primato, arrivando all’87,7% del tasso di riciclo. Ecco a quanto equivale e quali sono le aspettative per il futuro.
Riciclo imballaggi in acciaio
Riciclare è importantissimo, e non si tratta solo di consapevolezza e rispetto verso gli obiettivi europei, ma anche e soprattutto del rispetto verso il nostro pianeta. Solitamente il nostro Paese non si piazza alle prime posizioni delle classifiche positive in ambito green, ma stavolta è diverso, e nel riciclo degli imballaggi in acciaio abbiamo superato non solo l’obiettivo europeo del 70% previsto per il 2025, ma anche quello dell’80% previsto per il 2030, arrivano ad un tasso di riciclo dell’87,7%. Questo tasso è pari a 487.548 tonnellate di imballaggi in acciaio riciclati, ed è un dato sensazionale.
Rispetto al 2023 c’è stato un incremento del 2%, come si evince dai dati preliminari di Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio. Quando si parla di imballaggi in acciaio ci si riferisce a scatolette, barattoli, bombolette, contenitori e molto altro, e a fare la differenza nel loro riciclo è il materiale: è riconoscibile da tutti, non è mischiato ad altri materiali ed è facilmente smistabile dal resto dei rifiuti grazie ad un semplice procedimento magnetico. Il fatto che gli imballaggi in acciaio sono monomateriali fa sì che possano essere riciclati senza che perdano le loro proprietà iniziali, inoltre si possono riciclare all’infinito e rappresentano l’esempio perfetto di economia circolare.
Nuova vita degli imballaggi
Il fatto che gli imballaggi in acciaio mantengano intatte tutte le loro caratteristiche permette di dare una nuova vita, efficiente al 100%, a tutti gli scarti, e di creare travi per l’edilizia, chiavi inglesi, bulloni, chiodi, cancellate in ferro, panchine, telai per biciclette e tanto, tanto altro. Il lavoro di Ricrea nel riciclaggio degli imballaggi in acciaio è fondamentale, e questo risultato strabiliante è stato realizzato anche grazie alle campagne di informazione ai cittadini riguardo le corrette modalità di smaltimento degli imballaggi in acciaio e riguardo la promozione dell’importanza di questo materiale.
Gli imballaggi in acciaio non devono contenere altri materiali ed essere completamente vuoti, e gli italiani questo lo hanno capito bene: nell’ultimo anno, la quota pro-capite di imballaggi in acciaio raccolti è stata di 4,8 kg di media. L’Emilia Romagna è la regione più performante, con una raccolta di 7,3 kg di imballaggi per abitante. Anche il Sud è ben piazzato, a riprova del fatto che, almeno su questo argomento, le disparità geografiche tipicamente italiane si stanno appianando.