Ferie e viaggi: non sempre il numero di giorni di ferie è proporzionale al numero di viaggi che si fanno, lo dimostra questa classifica.
Ci sono alcuni Paesi in cui si viaggia tantissimo pur avendo pochi giorni di ferie pagati, mentre in altri succede esattamente l’opposto. Ecco quali sono i Paesi dove si viaggia più nel mondo e quali quelli in cui le ferie sono tante, ma i viaggi sono pochi. Secondo te a che punto della classifica si trova l’Italia?
Ferie e viaggi
Grazie alla lista Oyster si può avere una panoramica interessante sotto diversi punti di vista su quali sono i Paesi che più amano viaggiare nel mondo, e quali sono le loro condizioni lavorative in fatto di giorni a disposizione. Se pensi che ci sia una correlazione diretta tra il numero di giorni di ferie garantiti ai lavoratori e il numero di vacanze che questi fanno ogni anno, ti sbagli di grosso. Infatti, da questa lista si evince che di correlazione non ve ne è alcuna, perchè in alcuni Paesi si viaggia nonostante l’assenza di ferie, mentre in altri non si viaggia nonostante i giorni di ferie siano decisamente numerosi.
Il caso dell’Italia è emblematico in questo, perchè il nostro Paese non figura affatto nella lista dei 15 Paesi nel mondo in cui i cittadini viaggiano di più. Viene difficile credere che a noi italiani non piaccia viaggiare, ma sicuramente lo facciamo molto meno di tutti gli altri Paesi che vedrai tra poco, e questo nonostante i nostri contratti a tempo indeterminato full time prevedano 20 giorni di ferie retribuite ogni anno. Ecco invece, quali sono i Paesi che per i viaggi hanno una vera e propria passione, che va al di là dei giorni di ferie che hanno a disposizione.
Paesi dove si viaggia di più
Il quindicesimo posto della classifica è occupato dall’Austria, dove si hanno 25 giorni di ferie pagati e 13 giorni festivi ogni anno, e in cui ogni cittadino fa 2,7 vacanze all’anno. Subito dopo viene la Svizzera, con lo stesso numero di viaggi nonostante i giorni di ferie pagati siano 20. In tredicesima posizione c’è il Regno Unito, dove i giorni di ferie pagati sono 28 e si fanno 2,9 vacanze ogni anno. A seguire, la Germania, con 3,1 viaggi all’anno, 20 giorni di ferie e 10 giorni festivi, e la Spagna, dove nonostante i suoi 22 giorni di ferie e 12 giorni festivi, si fanno solo 3,3 partenze ogni anno.
La top 10 si apre con la Francia, che ha 28 giorni di ferie pagati e 11 giorni festivi e i cui cittadini fanno 3,5 viaggi all’anno, seguita dall’Australia, dove i giorni di ferie sono 20, quelli festivi 8 e le vacanze annuali 3,8.All’ottavo posto si piazza il Canada, dove si fanno 4,1 viaggi all’anno nonostante i pochi giorni di ferie (10, e 9 festivi), mentre al settimo c’è la Nuova Zelanda, dove i giorni di ferie sono 20 ogni anno e i giorni festivi 10 e si fanno 4,3 vacanze all’anno. I cittadini di Hong Kong, al sesto posto, fanno 4,3 viaggi all’anno e hanno diritto a 7 giorni di ferie e 12 giorni festivi.
La top 5
Il quinto posto è della Norvegia, dove i cittadini hanno 25 giorni di ferie pagati e partono 5,2 volte ogni anno. In posizione di pre-podio troviamo la Danimarca (25 giorni e 5,3 viaggi), mentre la medaglia di bronzo va alla Svezia (25 giorni di ferie e 6 viaggi), quella d’argento agli Stati Uniti (6,7 viaggi ma nessun giorno di ferie pagate), e quella d’oro alla Finlandia. Qui i cittadini fanno ben 7,5 vacanze ogni anno con i loro 25 giorni di ferie.