Ecco come preparare una squisita crema al caffè fatta in casa, facilissima e pronta in 5 minuti: segui la mia ricetta.
La crema al caffè è un fine pasto amatissimo da molti, soprattutto ora che si sta avvicinando la bella stagione. Prenderla al bar è una coccola graditissima, ma se vuoi prepararla anche a casa, ecco una ricetta per fare una crema al caffè squisita e facilissima: è pronta in 5 minuti.
Caffè che passione
Il caffè in Italia è più di una semplice bevanda, ma rappresenta una tradizione, una cultura, un vero e proprio rito. C’è chi senza una tazzina di caffè al mattino non è in grado nemmeno di aprire gli occhi, e chi durante la giornata si concede numerose pause per gustare il suo aroma fragrante e inconfondibile. Ovviamente, il caffè a noi italiani piace in tutte le sue forme: gelato, budino, granella, crema. Con il caffè facciamo il tiramisù, i liquori e tantissime preparazioni sia dolci che salate, e proprio in questo periodo dell’anno nei bar di tutto il Paese torna a farsi vedere la protagonista assoluta dei mesi caldi: la crema al caffè.
Questa bevanda che ricorda un sorbetto ma è più cremosa e soddisfacente, è amatissima da tutti perchè è fresca, analcolica e molto molto sfiziosa. Se vuoi imparare a prepararne una versione casalinga buona come quella del bar, da portare sempre con te in una bottiglia o in una borraccia termica, leggi come la faccio io e prova subito a replicare la ricetta. Con questo metodo puoi ottenere una squisita crema al caffè in pochissimi minuti, avere sempre a portata di mano la tua bevanda estiva preferita e anche fare un figurone alle cene estive con gli amici. Ecco quali ingredienti ti servono e quale procedimento devi seguire.
Crema al caffè fatta in casa
Per preparare la crema al caffè fatta in casa servono 300 ml di panna fresca liquida, 40 grammi di zucchero, 3 tazze di caffè espresso, cacao amaro in polvere quanto basta e una bottiglia di plastica da un litro e mezzo. Innanzitutto devi preparare il caffè nella maniera classica, con la moka. Quando il caffè è pronto aggiungi lo zucchero e lascialo raffreddare completamente. Per questa ricetta la panna deve essere molto fredda, quindi tirala fuori dal frigorifero subito prima di usarla, e versala nella bottiglia di plastica, aggiungendo poi il caffè freddo. A questo punto scuoti la bottiglia e shakera il composto.
A forza di agitare la bottiglia, la panna inizia a montarsi, e quando questo accade devi mettere la bottiglia in frigo e lasciarla lì per mezz’ora. Mentre la bottiglia riposa in frigorifero, la panna al suo interno si trasforma in una crema bella ariosa e spumosa, e dopo 30 minuti la tua crema al caffè è pronta per essere servita, rigorosamente con una bella spolverata di cacao amaro. Se vuoi portare con te la crema al caffè fuori casa, mettila in una borraccia termica e stupisci tutti ovunque ti trovi!