Umido o indifferenziata? Ecco dove dovresti buttare la carta assorbente

La carta assorbente è sempre in dilemma per il suo smaltimento. Ti svelo dove dovresti buttarla per una corretta raccolta differenziata.

carta assorbente
carta assorbente – palidoronews.it

 

Quando parliamo di carta cucina, spesso ci si può confondere. Di strumenti di carta in cucina ne usiamo diversi e delle volte non è facile capire come fare la raccolta differenziata. Pensa, per esempio, alla carta forno, quella che si utilizza per coprire le teglie e non far attaccare il cibo, e la carta assorbente. Quest’ultimo si intende il classico rotolo di carta assorbente da strappare all’occorrenza per pulire liquidi in eccesso, per tamponare l’olio della frittura o per lucidare velocemente un ripiano.

Per la maggior parte di noi, la parte più difficile che riguarda questo tipo di carta è lo smaltimento. Si tratta infatti di carta, ma un pochi sanno che, per la raccolta differenziata molto dipende da come viene utilizzato. Se quindi è asciutta, bagnata, unta o impregnata di prodotti detergenti va gettata in sacchi diversi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Carta assorbente e rifiuti differenziati

Quando la carta assorbente che hai utilizzato è essenzialmente asciutta, puoi differenziarla nel bidone della carta. Questa è la regola base perché si tratta infatti in tutto e per tutto di carta pulita e riciclabile. Evita quindi di gettarla in altri bidoni, soprattutto in quello indifferenziato o secco. Sarebbe un vero spreco, tutt’al più, puoi optare per il sacchetto organico.

Nel caso hai usato la carta cucina per assorbire sostanze oleose, unte o liquide, chiaramente non dovrebbe essere gettata nella carta ma nel bidone dell’umido. Non puoi infatti smaltire i fogli con la carta, perché sono contaminati e intaccherebbero il riciclo della carta integra. In questo bisogna prestare molta attenzione per evitare grossi danni durante lo smaltimento. Questo discorso vale però solo per la carta cucina che hai inumidito con acqua o liquidi organici.

La differenziata non va sottovalutata

 

raccolta differenziata
raccolta differenziata – palidoronews.it

Un’altra cosa a cui prestare attenzione è la contaminazione con i prodotti. Più o meno il ragionamento è simile, i prodotti detergenti, rendono di fatto la carta assorbente non riciclabile. Quindi non va più messo nell’umido o nel bidone della carta. Se l’hai quindi usata per le pulizie o con prodotti chimici, gettala nel secco indifferenziato.

Fare la raccolta differenziata è molto importante, non è un gesto da sottovalutare. Bisogna prestare molta attenzione perché grazie a questo possiamo salvaguardare il nostro ambiente e evitare gli inutili sprechi.

Gestione cookie