Bonus e matrimonio: le persone sposate hanno molti più vantaggi dal punto di vista economico di chi non si sposa, eccoli tutti.
Sposarsi al giorno d’oggi è una pratica quasi fuori moda, e non sono poche le persone che dicono di non credere nel matrimonio e di non volersi mai sposare. Dal punto di vista prettamente finanziario però, sposarsi conviene eccome. Ecco tutti i vantaggi economici dell’essere sposati.
Bonus e matrimonio
A parte la spesa enorme da affrontare quando si decide di sposarsi, i vantaggi economici dello status che si guadagna sono sicuramente importanti e numerosi. Infatti, anche se può essere vista come una cosa un pò cinica, molte coppie decidono di sposarsi nonostante non credano nell’istituzione del matrimonio, ma lo fanno per ottenere tutta una serie di vantaggi da parte dello Stato, delle banche e di molte altre istituzioni. Facendo un discorso prettamente economico, essere sposati è molto più vantaggioso che non esserlo, perchè lo Stato riconosce molte più agevolazioni alle coppie sposate.
Per esempio, in fase di dichiarazione dei redditi, le coppie sposate hanno vantaggi concreti per risparmiare parecchi soldi, così come possono accedere ad un’assicurazione più economica. Questo deriva dal fatto che per le assicurazioni le coppie sposate sono più responsabili, soprattutto se hanno anche dei figli. Parlando proprio di figli poi, se uno dei due coniugi rimane a casa con i figli e ha la possibilità di sospendere la propria attività lavorativa, non ci saranno costi da sostenere per baby sitter e tate. Dal punto di vista delle banche invece, è più facile ottenere un mutuo se si è in due rispetto ad ottenerlo singolarmente.
Vantaggi economici del matrimonio
Quando si è sposati, tutte le spese sono divise in due, e anche le possibilità lavorative aumentano: le aziende pensano che, avendo una famiglia e una casa da mandare avanti, le persone sposate siano meno inclini a colpi di testa e a licenziarsi da un momento all’altro. Le coppie sposate sono anche favorite rispetto alle coppie non sposate o ai single nei percorsi di adozione, nei congedi sul luogo di lavoro e anche nelle indennità. Infatti se uno dei due coniugi decede, i fondi pensione e le indennità vengono corrisposte all’altro.
In ambito di diritti, un coniuge acquisisce i vantaggi della cittadinanza dell’altro in caso appartengano a due Paesi diversi, e se uno dei due finisce all’ospedale, si viene accettati e si possono prendere decisioni sulla vita del proprio marito o della propria moglie. Parlando invece di divorzio e di mantenimento dei figli, solo le coppie sposate possono ottenere gli alimenti e una sentenza di un giudice a riguardo. Per tutti questi motivi, sposarsi risulta ancora oggi essere molto più conveniente, dal punto di vista economico, rispetto al rimanere coppie di fatto.