Manutenzione auto, se fai così dura più a lungo: solo i più esperti lo fanno

Manutenzione dell’auto: sii sempre costante e la tua macchina durerà più a lungo. Segui questi consigli.

Manutenzione auto
Manutenzione auto – Palidoronews.it

Avere cura della propria automobile impedisce che si guasti o che si rovini prima del tempo, e la fa durare di più, evitandoci di ricomprarla continuamente. Ci sono alcuni accorgimenti che bisogna avere per allungare la vita delle nostre macchine, ecco quelli più importanti da seguire.

Manutenzione dell’auto

Quando si compra un’auto nuova è perfetta e tutto funziona come dovrebbe, ma se con il tempo il veicolo non viene curato, pian piano può iniziare a deteriorarsi e a perdere colpi, manifestando prima o poi segni di cedimento. Portare l’auto dal meccanico poi non è mai una passeggiata di salute, soprattutto a livello economico, ma anche pratico perchè mentre l’auto è in manutenzione ci si deve arrangiare diversamente per gli spostamenti quotidiani, e anche questo è sempre meglio evitarlo. Per far sì che la nostra auto abbia una vita più lunga, ci sono alcune cose che dobbiamo fare per prendercene cura.

Ad alcune cose deve pensare obbligatoriamente un meccanico, come la revisione, il tagliando, e cose simili, mentre ad altre puoi pensare tranquillamente tu, prendendoti cura della tua macchina proprio come faresti con un animale domestico. Assicurati poi di pagare regolarmente il bollo e l’assicurazione, di lavare regolarmente la carrozzeria e di fare attenzione quando parcheggi, per evitare di rovinare la parte esterna dell’auto e dover sostituire dei pezzi anzitempo. Ecco 10 consiglio per allungare la vita della tua macchina.

Allungare la vita del veicolo

Prendersi cura del veicolo
Prendersi cura del veicolo – Palidoronews

Innanzitutto controlla spesso il livello dell’olio motore e cambialo regolarmente, in questo modo il motore funzionerà sempre nella maniera corretta. Un’altra cosa da controllare regolarmente è la pressione degli pneumatici, affinchè siano sempre conformi alle specifiche del produttore. Allo stesso modo assicurati di mantenere il motore pulito rimuovendo lo sporco e gli accumuli di grasso che possono formarsi con il tempo. Riguardo il carburante, scegli sempre quello di alta qualità e non fare mai l’errore di riempire il serbatoio con un carburante diverso da quello per cui è progettata la tua macchina. 

Inoltre fai attenzione a sostituire i filtri dell’aria, del carburante e dell’olio secondo le istruzioni del produttore o del meccanico. Mentre guidi evita di accelerare e decelerare improvvisamente, di procedere con cautela sulle strade dissestate e di sovraccaricare l’auto con un peso eccessivo. Infine controlla sempre la temperatura del motore e il livello di liquido di raffreddamento e pulisci regolarmente le cerniere delle porte e del cofano, per evitare che si blocchino o si rovinino prima del tempo.

Gestione cookie