Rischi lavando i piatti a mano, sono più di uno e nessuno ce l’ha mai detto
E’ un’azione che chiunque di noi compie tutti i giorni e anche più volte al giorno, lavare i piatti a mano però cela dei rischi che finora non sono stati spiegati.
Rischi lavando i piatti a mano: quali sono
Lavare i piatti a mano è una di quelle azioni che da sempre si fanno quasi senza pensare. Nonostante sia una cosa semplice da fare, se non viene fatta nel modo giusto si rischia di non lavare adeguatamente e soprattutto di non igienizzare bene le stoviglie. Tante persone pensano che non ci sia alcuna indicazione da seguire e procedono nella maniera in cui hanno sempre fatto, senza sapere però che compiono molti errori che si possono evitare. Elenchiamo quindi gli errori più frequenti che la maggior parte compie mentre lava i piatti e le nostre abitudini che non sempre sono giuste.
L’errore in assoluto più comune è quello di non lavare o cambiare la spugna. La spugna che usiamo per lavare i piatti è l’oggetto più pericoloso, in quanto tra residui di cibo e l’acqua che rimane stagnante in essa è un vero e proprio ricettacolo di batteri e di germi. Per questo motivo si consiglia sempre di lavare accuratamente la spugna dopo aver terminato il lavaggio delle stoviglie e di cambiarla quando perde il suo colore originale, quando puzza e quando si deforma, tutti indicatori che la spugna è stata consumata e quindi pronta per essere gettata via. Usare la spazzola invece della spugna è meglio ancora, in quanto la spazzola avendo le setole, si asciuga in meno tempo e quindi è più difficile la formazione di batteri e germi.
Attenzione all’acqua
Anche nell’utilizzo dell’acqua si nascondono degli errori importanti che si possono, anzi si devono, evitare. Risciacquare i piatti sotto l’acqua corrente è il primo, in quanto non ci si rende conto della quantità di acqua utilizzata, risorsa molto importante per il nostro pianeta e in più le bollette cresceranno. Si consiglia quindi di riempire una bacinella o il lavandino stesso con acqua tiepida, un pò di detersivo e aceto di vino bianco in modo da pulire e igienizzare bene le stoviglie. Iniziare prima dai piatti meno sporchi per poi passare a quelli più sporchi è un altro consiglio utile per lavare al meglio senza sprechi. In più passare prima della carta assorbente sui piatti, ci aiuta non solo a pulirli con più facilità e in meno tempo, ma anche a consumare meno detersivo. Altro errore frequente è cambiare l’acqua quando non si vede il sapone, il sapone anche se non c’è la schiuma rimane e funzionerà al meglio. Ultimo errore è di non lasciare le stoviglie in ammollo nell’acqua con il sapone, cosa che permette un lavaggio più semplice sciogliendo lo sporco e di impiegare meno tempo, acqua e sapone.