Chiocciole: come aiutarle senza fargli del male, allontanale così
Quanti di noi hanno chiocciole e lumache in giardino o nell’orto? Ucciderle e allontanarle con rimedi tossici non serve a niente, puoi farlo tramite rimedi naturali e con gentilezza
Chiocciole e lumache, come allontanarle con rimedi naturali
Piccole e lente e molto delicate è la definizione per eccellenza delle chiocciole e lumache, ma non sono solo questo, sono anche estremamente golose per quanto riguarda le piante. Sono tra gli invertebrati più comuni da trovare in giardino o nei vasi, per non parlare poi degli orti. Le reazioni a riguardo si dividono in chi le adora e chi non riesce proprio a vederle tanto meno toccarle, ma ciò non vuol dire che usare rimedi tossici e repellenti dannosi sia giusto. Esistono infatti rimedi naturali e di facile reperibilità in qualsiasi casa per allontanarle, senza ricorrere a sostanze chimiche pericolose per l’ambiente o trappole per queste piccoline. Se capita di incontrarne una, non ucciderla, provvedi invece ad allontanarla trovandole magari una nuova casetta senza farle alcun male.
Un rimedio naturale che tutti abbiamo sono i fondi di caffè, una risorsa di valore dalle molteplici funzionalità che non andrebbe mai buttata nella spazzatura. Per far sì che le chiocciole e le lumache vadano a banchettare altrove, basta mettere i fondi di caffè nel terreno delle piante. Questa operazione fornisce due soluzioni green, infatti oltre ad allontanare le nostre piccole amiche invertebrate, funge anche da concime per le piante e funziona alla grande. Altro rimedio cruelty free e davvero green per allontanare chiocciole e lumache sono le piante repellenti, ovvero il rosmarino, l’erba cipollina, il prezzemolo e per dare un tocco di stile e colore, anche le rose. Piantale nel tuo giardino, nel terrazzo, oppure ancor meglio nell’orto e vedrai la loro efficacia.
Chiocciole e lumache, la gentilezza è tutto
La maggior parte delle chiocciole (con guscio) e delle lumache (senza guscio) sono assolutamente innocue. Se capita di incontrarne una che cerca di attraversare la strada, piuttosto che in un punto dove potrebbe essere inavvertitamente schiacciata, oppure semplicemente nelle nostre piante, prenderle bruscamente non è corretto. Presa in modo brusco con forza dalla superficie sulla quale si trova, la chiocciola rischia di morire e potrebbe anche rompersi il suo guscio che non è altro che un involucro protettivo. Per spostarla quindi in sicurezza, bisogna battere leggermente sul guscio, in modo che i muscoli si attivino e quando si ritrae, allora si può prendere e spostare per metterla in un posto sicuro. Qualora ci fossero dietro tanti piccoli, ovvero i figli, non tocchiamoli, perchè sono veramente fragili e sprovvisti del guscio, che a breve si formerà naturalmente.