Quando si preparano i piselli il rischio di sbagliare la cottura è dietro l’angolo: ecco il metodo per non scuocere i piselli.
I rimedi della nonna sono sempre una fonte inesauribile di saggezza, e anche nel caso della cottura dei piselli, un metodo casalingo può aiutare a non farli scuocere e a dargli un gusto sublime. Ecco il metodo efficace al 100% per cucinarli al meglio.
Non scuocere i piselli
I piselli sono tra i legumi più utilizzati nelle case italiane, e anche tra i pochi che piacciono a (quasi) tutti i bambini, data la loro dolcezza e consistenza. Questi piccolissimi pallini verdi si possono usare per fare primi piatti, secondi e contorni, e sono davvero molto versatili. Si può gustare al meglio il loro sapore solamente cuocendoli nel modo giusto, ma spesso proprio a causa delle loro dimensioni ridotte si corre il rischio di scuocerli se si lasciano sul fuoco troppo a lungo.
Per non parlare del fatto che ci sono diverse tipologie di piselli, ognuna delle quali richiede una cottura diversa. Per esempio, i piselli secchi hanno bisogno di essere lasciati in ammollo dalle 12 alle 24 ore prima di essere cotti, mentre quelli surgelati possono essere messi in pentola direttamente dalla busta. Insomma, cuocere i piselli può non essere così semplice come potrebbe sembrare, ma c’è un metodo della nonna che permette di non sbagliare mai: usare la pentola a pressione, vediamo come.
Metodo della nonna
La pentola a pressione è un tipo particolare di pentola che spaventa tantissime persone, perchè si ha il timore che, per la troppa pressione, possa scoppiare. Come tutte le cose però, basta imparare ad usarla affinchè non rappresenti più alcuna minaccia alla nostra incolumità, e nel caso specifico dei piselli può aiutarci a cuocerli alla perfezione. Non solo, la pentola a pressione consente di avere un piatto pronto in circa 20 minuti, quindi è anche ottima da usare quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare oppure si deve cuocere contemporaneamente su più fuochi.
Per cuocere i piselli in pentola a pressione bastano 5 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura: far rosolare i piselli nella pentola con olio extra vergine di oliva e un pò di cipolla tagliata a dadini, finchè non si asciuga tutta l’acqua. A questo punto basta aggiungere mezzo bicchiere di acqua, per coprire parzialmente i piselli, e chiudere la pentola a pressione. Dopo circa 15 minuti la pentola dovrebbe iniziare a fischiare, e quello è il segnale che il piatto è pronto: spegni il fuoco, aspetta qualche minuto e apri la pentola, per poi servire i piselli ben caldi e cotti a puntino.