Ecco alcune piante economiche per decorare casa che ti aiutano ad abbellire le mura domestiche spendendo pochissimo.
Le piante sono uno degli elementi d’arredo più belli in assoluto, e fanno anche molto bene sia all’aria domestica che all’organismo umano. Se stai pensando che arredare casa con le piante costi un occhio della testa però, ti sbagli di grosso: queste piante bellissime costano meno di 10 euro.
Piante economiche per decorare casa
Le piante da appartamento hanno assunto negli ultimi anni un aspetto più chic e ricercato, portandole ad essere un vero e proprio elemento d’arredo. Con la primavera alle porte, inserire delle piante in casa migliora l’aspetto dell’ambiente, l’aria che si respira in casa e anche il nostro umore. Tra tutte le piante tra cui si può scegliere però, quelle a cascata sono quelle che sicuramente lasciano il colpo d’occhio maggiore, e se ne possono trovare di tutti i tipi e di tutti i prezzi. Di seguito infatti ne vediamo 3 che costano pochissimo, anche meno di 10 euro!
Prima di svelare quali sono queste piante però, è bene dare qualche suggerimento per il loro mantenimento. Considerando che si tratta di piante che devono essere posizionate in alto (appoggiate a mensole alte o appese al soffitto con delle corde), bisogna pensare preventivamente a come annaffiarle. Per farlo in modo agevole bisogna scegliere vasi profondi e inserire alla base delle biglie d’argilla, che mantengono l’acqua più a lungo e permettono di diradare la frequenza dell’innaffiamento.
Costano meno di 10 euro
La pianta perfetta per una parete esterna e per una stanza con poca luce è sicuramente la Philodendron Brasil, che ha foglie voluminose e verdissime a forma di cuore. Essendo una pianta sempreverde, si adatta molto bene a tutti gli ambienti e predilige il clima umido, per cui è una pianta perfetta per gli ambienti dove non batte il sole in maniera diretta. Un colore più audace, che va dal verde al porpora al violetto, è invece quello che presenta la zebrina pendula. Questa pianta viene direttamente dal Messico e le sue foglie hanno un’iconica striatura e una forma allungata molto intrigante. Si può scegliere la zebrina pendula per le zone in cui le temperature non scendono mai sotto gli 8 gradi, perchè preferisce un clima caldo.
Infine c’è la enecio rowleyanus, comunemente nota con il nome di “pianta del rosario”, una pianta dalle foglie stranissime, che ricordano dei baccelli di piselli, un filo di perle o proprio i grani del rosario. Questa pianta raggiunge il suo picco di bellezza in piena estate, quando si riempie di fiori bianchi che scendono a formare una cascata affascinante e profumata. Questa pianta è resistente al caldo e alla siccità, ma anche al freddo, per cui si adatta benissimo anche nelle zone più rigide.