La crescita interiore è uno step fondamentale della nostra vita, ci aiuta a capire chi siamo davvero, ci permette di essere felici e do avere successo. Ho una brutta notizia però, per farlo è necessario uscire dalla propria comfort-zone. Non preoccuparti, leggendo l’articolo ti sarà più chiaro il metodo per farlo e vedrai che sarà semplice e divertente.
Crescita interiore, un passo alla volta
Nella maggioranza delle persone è difficile instillare l’idea di uscire dalla comfort-zone. Questo perché siamo in qualche modo attratte dai piaceri e dalla sicurezza, dalla stabilità della routine. L’avventura, però, può aprire la mente e prepararci all’inevitabile cambiamento, e potrebbe perfino diventare un modo efficace per trovare la felicità, anche nel proprio piccolo. Viaggiare per scoprire posti nuovi, per scoprire se stessi e per apprezzare meglio la bellezza delle cose semplici che ci circondano nella vita quotidiana. L’essenza uscire dalla comfort-zone è quella di sfidarsi, affrontare nuove difficoltà, trovarsi spesso in situazioni sconosciute e trovare il modo di affrontarle.
Molto spesso l’idea stessa dell’incertezza ci spaventa più di quanto non lo faccia la difficoltà stessa. È attraverso questa dinamica che si ha la possibilità di guardare in faccia la vita, e raccogliere per sé un set di strumenti preziosi per apprezzare la vita, la propria compagnia, la solitudine e la bellezza delle cose senza la mediazione di un partner o del gruppo di amici.
Lanciarsi in avventure ci rende forti
L’avventura aiuta a evolversi. Quando ha risvolti positivi ci insegna a desiderare di ritagliare più tempo a ciò che amiamo, e quando le difficoltà si sopraffanno ci dà una lezione su come migliorarci.
Questa strategia di crescita promuove la tua identità, mette alla prova i tuoi limiti e soprattutto ti aiuta a sviluppare tutte le tattiche necessarie a reagire davanti alle situazioni difficili. L’avventura è intesa chiaramente non come divertirsi in misura smodata ma bensì fare qualcosa di diverso dalle convenzioni sociali imposte, come ad esempio viaggiare da soli. L’avventura ti permette di portare a galla le tue forze e le tue capacità, e di trovare il modo di cavartela anche quando la situazione sembra difficile o impossibile. Pensa ad esempio se sei in viaggio da solo cosa faresti nel momento che persi una prenotazione, il treno o l’aereo. Queste dinamiche ti aiutano a tirare fuori il meglio di te.