Se vuoi avere successo sul lavoro devi adottare il sistema dei 21 minuti: ecco come funziona e perchè è così efficace.
Il successo non è questione di fortuna, anche se ne serve sempre una buona dose nella vita. Principalmente servono metodo e buone abitudini per avere successo in campo lavorativo, e il metodo dei 21 minuti è perfetto per raggiungere gli obiettivi: ecco come funziona e perchè è così efficace.
Avere successo sul lavoro
Le buone abitudini, il metodo e la costanza possono portarci molto in là nella vita, e farci raggiungere obiettivi lavorativi piuttosto alti. Sono, per così dire, la ricetta per il successo, a cui va aggiunto sempre un pizzico di fortuna. Per attuare comportamenti efficaci e adottare abitudini positive, sostituendole a quelle negative, c’è un metodo ideato da un Guru italiano esperto di consulting e performance management, che è perfetto per i professionisti che vogliono aumentare la loro produttività.
Nello specifico, Roberto Castaldo è l’unico italiano nella classifica Global Gurus, che riunisce i 30 migliori professionisti del mondo in materia di gestione del tempo. Il sistema ideato da Roberto Castaldo è uno schema “efficiente per cambiare le nostre abitudini”. Castaldi stesso dice che “è possibile modificare il nostro modo abituale di agire” e che “il metodo viene utilizzato da imprenditori, manager e professionisti ed è finalizzato all’aumento della produttività”. Si chiama sistema dei 21 minuti, e funziona così.
Sistema dei 21 minuti
Il sistema dei 21 minuti di Castaldo consiste nel concentrarsi su una singola attività per 21 minuti e riperterla per 21 giorni consecutivi. Con questo metodo si può allenare la forza di volontà e riuscire a creare nuove abitudini positive. Per spiegare come funziona il processo, Castaldo dice che “ogni volta che eseguiamo un’azione nel nostro cervello avviene qualcosa di simile all’apertura di un canale. Più eseguiamo questa azione, più apriamo questo canale, facendo spazio a una nuova consuetudine”.
Per incrementare le proprie performance bisogna quindi pensare alla nuova abitudine che si vuole adottare e poi definire il progetto nei minimi dettagli. Questo processo segue il “sistema Idra”, uno schema sequenziale composto da idee (da elaborare sulla base di chi sei e delle tue risorse), descrizione dell’obiettivo, risultati che si vogliono ottenere e un piano di azione volto al raggiungimento dell’obiettivo.
Il metodo dei 21 minuti aiuta i professionisti a creare delle abitudini “a scaglioni di responsabilità” per il controllo delle strategie e delle operazioni. Inoltre, avere questo tipo di abitudini consente anche di sentire meno lo stress lavorativo e di vivere meglio la vita privata, che non viene intaccata dai pensieri del lavoro.