Alcune abitudini d’infanzia influenzano anche la tua vita adulta, ecco quali sono e che ripercussioni hanno sul presente.
Ci sono alcuni gesti che da bambini sono innocui ma che possono avere gravi ripercussioni quando si cresce, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Ecco quali sono e quali strascichi possono farci subire anche a distanza di tantissimi anni.
Abitudini d’infanzia
Quando si va a scuola da bambini si portano solitamente zaini molto pesanti e pieni di libri e questo potrebbe essere la causa del mal di schiena da adulti. Se invece da bambino avevi l’abitudine di dormire con la luce accesa non l’hai mai persa, rischi di avere più malumori di chi dorme completamente al buio, perchè questo disturba la qualità del sonno. Anche guardare troppa TV da bambini può influire negativamente sul presente e sui problemi di attenzione, mentre bere bibite zuccherate può portare a obesità e a problemi di salute orale.
I denti inoltre sono fortemente influenzati dall’abitudine di mettere il dito in bocca o dall’uso prolungato del ciuccio nei primi anni di vita, poichè l’allineamento dei denti può essere rovinato e si rischia di dover portare un apparecchio correttivo. Anche mangiarsi le unghie può far male ai denti, e inoltre provocare un danneggiamento dei tessuti ungueali. Infine, succhiare i giocattoli da piccoli può farci ingerire del piombo, che a medio e lungo termine può essere dannoso.
Ripercussioni sul presente
Se da bambini non si è abituati a fare attività sportiva e si è molto sedentari, le ripercussioni nella vita adulta possono comportare una salute più cagionevole e uno stile di vita meno sano. Inoltre, quando si è piccoli è essenziale mettere la crema solare, perchè se non si fa, da grandi si possono sviluppare anche dei tumori della pelle. Anche mangiucchiare il tappo della penna è un’abtiudine da abbandonare quanto prima, perchè potrebbe danneggiare i denti, così come annusare i pennarelli, che può provocare complicazioni cardiache e la perdita delle cellule cerebrali.
Le ripercussioni delle abitudini non sono necessariamente solo negative, ma possono essere anche positive, come ad esempio abituarsi sin da piccoli a fare le faccende domestiche oppure a cucinare: queste abitudini fanno diventare adulti più indipendenti, empatici e collaborativi. Inoltre, non saper cucinare e non essere abituati sin da piccoli a preparare pasti per la famiglia può provocare l’insorgere della terribile abitudine di mangiare cibo spazzatura e frequentare sempre i fast food. Un cattivo rapporto con il cibo può svilupparsi anche se da bambini si è costretti a mangiare sempre troppo sano, quindi bisogna fare molta attenzione anche a questo aspetto.