Se sei stato invitato a cena ecco i regali da figuraccia da evitare: è meglio regalare altro per non fare brutte figure.
Quando si riceve un invito a cena è buona educazione portare un regalo ai padroni di casa, e quando si tratta di scegliere il dono giusto si può correre il rischio di fare una figuraccia. Infatti ci sono delle cose che non si dovrebbero mai regalare: eccole.
Regali da figuraccia
Sei stato invitato a cena da un tuo amico, e ora stai pensando a quale regalo portargli, ma scegliere non è facile. Infatti, oltre all’educazione ricevuta a casa, anche il Galateo suggerisce come buona norma di portare un presente ai padroni di casa quando si viene invitati per un pranzo o una cena. Non si tratta di un obbligo, ma di un pensiero che sicuramente farà piacere a chi ci ha invitato, che mette casa sua a nostra disposizione e ci prepara anche la cena.
Il regalo giusto varia anche in base all’occasione e al tipo di invito, da quanta confidenza si ha con il padrone di casa e dal tipo di cena o pranzo che sia. Inoltre bisogna sempre fare attenzione alle quantità e alle dimensioni, e scegliere sempre la soluzione più bilanciata, perchè se da un lato un regalo troppo piccolo può sembrare di cattivo gusto, può esserlo altrettanto uno troppo grande. Vediamo insieme quali sono i regali che però non vanno bene per nessuna occasione e che assicurano la figuraccia.
4 doni da non fare mai
Quando si tratta di portare un oggetto in regalo, conoscere la persona a cui lo si regala è fondamentale per fare la scelta giusta. In linea di massima però, una regola che vale sempre è quella di non andare sul personale, ma mantenersi il più possibile sul vago e sul generico. Infatti, tra i regali più sconsigliati in assoluto ci sono i profumi e i gioielli. I profumi infatti potrebbero non incontrare il gusto di chi li riceve oppure potrebbero essere dei doppioni o ancora creare allergie di cui non si è a conoscenza. Allo stesso modo, i gioielli potrebbero non essere nel suo stile.
Ancora, dovresti evitare anche i soprammobili e gli arredi per la casa, perchè non è mai giusto imporre in casa altrui il nostro gusto, e magari risentirsi anche se la volta successiva non troviamo il nostro regalo in bella mostra. Infine, non portare mai un dolce, a meno che non ci sia un accordo preventivo con i padroni di casa: potrebbe non avere nulla a che fare con il menù, non piacere ai commensali oppure causare allergie e scatenare intolleranze.
Per andare sul sicuro, con una bottiglia di bollicine e un mazzo di fiori non si sbaglia mai! Per esempio, portare un’azalea vuol dire che hai accettato l’invito con gioia.