La cenere è famosa per le sue proprietà sbiancanti. Eppure può essere utilizzata in altri modi efficaci durante la primavera, ti svelo come.
I più giovani non l’hanno mai visto, ma un tempo, la cenere veniva utilizzata come sbiancante per i panni da lavare. Mia nonna ne faceva largo uso, d’altronde in quell’epoca (il dopoguerra) non c’era molto economicamente e le persone erano costrette ad arrangiarsi. Per farlo utilizzavano quello che avevano, cercando di non sprecare nulla e di riciclare il più possibile. La cenere, infatti, non veniva sprecata e veniva utilizzata non solo per lavare i panni ma anche come fertilizzante. Sì hai letto bene, è un ottimo strumento per le nostre piante, ti svelo come.
Oggi anche si è alla ricerca di metodi casalinghi per riciclare il più possibile. Questo per due motivi, il primo sicuramente è per salvaguardare l’ambiente, a causa dei troppi prodotti chimici e industriali rischiamo di perdere il nostro Pianeta. Perciò la migliore soluzione è quella ti tornare un po’ indietro nel tempo, utilizzando metodi efficaci, veloci e soprattutto più green possibili. Il secondo motivo del riciclo è che oramai le persone stanno affrontando sempre di più problemi economici a causa degli aumenti, il riciclaggio, quindi, è un ottimo modo per poter risparmiare.
Durante la primavera molti iniziano a sistemare terrazzi, giardini e orti ripiantando fiori e piante. Chiaramente vogliamo vedere dei buoni risultati dalle nostre fatiche e ci aspettiamo che le nostre piante abbiano una crescita sana e rigogliosa. Come accennato prima, nell’ambito della coltivazione e non solo, materiali che consideriamo “di scarto” sono in realtà molto utili.
Questo è il caso della cenere che è ricca di sali minerali e sostanze nutritive che possono apportare numerosi benefici per le piante. Quindi per avere un metodo naturale e biologico per prenderti cura delle tue piantine la cenere è quello che fa per te. Vediamo quali sono i benefici e come utilizzarla:
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…