Sapevi che ci sono degli oggetti pericolosi in bagno che hanno quasi tutti? Ecco quali sono e come evitare che ci danneggino.
Gli oggetti che teniamo in bagno sono quelli che più probabilmente entrano in contatto con la nostra pelle e le mucose del corpo, ma quasi tutti hanno nel proprio bagno qualcosa che può essere in realtà molto pericoloso. Ecco di cosa si tratta.
Oggetti pericolosi in bagno
Quando si è in bagno si usa questo spazio per l’igiene personale e la cura del proprio corpo e dei propri capelli, e i prodotti che teniamo in bagno sono quelli che utilizziamo a questi scopi. Proprio a questi dovremmo prestare la massima attenzione, perchè potrebbero rivelarsi parecchio dannosi per il nostro organismo e farci piuttosto male.
Stiamo parlando di oggetti che si deteriorano e che, se usati incautamente e senza le giuste attenzioni, possono essere veramente pericolosi per la salute e causarci non pochi effetti collaterali fastidiosi sia a livello estetico che medico. Infatti, alcuni oggetti che usiamo tutti i giorni, dopo un determinato lasso di tempo, non solo perdono la loro efficacia, ma diventano un vero e proprio rischio per la salute. Vediamoli insieme.
Attento a queste cose
Partiamo dai trucchi: su ogni cosmetico è riportata l’indicazione di quanto dovrebbe rimanere aperto prima di essere gettato via (solitamente si tratta del disegno di un vasetto con all’interno il numero di mesi in cui il prodotto è buono), ma in pochissimi lo leggono e lo rispettano. Questo fa sì che molto frequentemente si usino trucchi scaduti. Oltre a perdere di efficacia, possono causarci problemi dermatologici non indifferenti e, nel caso dei prodotti per il make-up occhi, anche intense irritazioni. Lo stesso principio vale anche per i prodotti corpo e viso (creme, sieri, ecc.).
Un altro oggetto a cui fare attenzione è l’elastico per capelli che, quando si deteriora troppo, può danneggiare i capelli mentre li leghiamo. Ancora, dovremmo buttare via gli asciugamani che sono diventati troppo sottili e rovinati, perchè perdono di efficacia e rischiano di rimanere sempre umidi, diventando terreno fertile per la proliferazione di muffe, germi e batteri. Allo stesso modo, le vecchie spugne per la doccia sono un vero e proprio ricettacolo di batteri e dovremmo starne alla larga.
Infine, i farmaci scaduti sono la cosa più pericolosa in assoluto, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Assumere un farmaco scaduto nel migliore dei casi risulterà inutile, ma non mancano le controindicazioni più serie. Ora che la bella stagione si avvicina poi, prima di usare le creme solari dell’anno scorso, controlla la scadenza e comprane di nuove per non rischiare problemi per la tua pelle.