Quando non si ha più un soldo si dice di “essere al verde”, ma da dove deriva questo modo di dire? Non lo immagini neanche.
I modi di dire in Italia rappresentano uno spaccato culturale importantissimo, anche se spesso se ne perde l’origine e il significato e a sopravvivere è solo l’uso gergale. Per esempio, sai da dove nasce il detto “essere al verde”? Il motivo per cui si dice così è assurdo, eccolo qui.
L’italiano è una lingua ricca e antica, che nel corso dei secoli si è evoluta e si è mischiata anche con altre lingue e con i suoi stessi dialetti, arrivano alla forma odierna piena di neologismi e inglesismi. Quello che sembra salvarsi dal tempo che passa sono i modi di dire, i detti e le espressioni dialettali, che non mutano con il passare degli anni ma che anzi, si tramandano di generazione in generazione. Si tratta di espressioni che dicono una cosa ma ne intendono un’altra, e il cui significato spesso si perde nella storia.
Quante volte infatti ti è capitato di sentire un detto perfettamente calzante con la situazione, ma di cui non hai idea dell’origine? Per esempio, l’espressione “essere al verde” vuol dire rimanere senza un soldo, ma perchè si dice così? Da dove nasce questo detto? La sua origine è davvero molto curiosa, non puoi neanche immaginarla.
L’origine di questo detto risale al XVI secolo, e nasce nella città di Firenze. Qui a quel tempo si aveva l’abitudine di fare delle aste pubbliche a tempo. In occasione di queste aste pubbliche il banditore di turno accendeva una candela con una base verde, e quando la cera della candela si esauriva, la parte verde finale sanciva il termine dell’asta. Come tutte le aste, a quel punto chi aveva fatto l’offerta più alta poteva portarsi a casa il bottino e pagare la somma dovuta.
Al contrario, tutti gli altri non potevano comprare, e “rimanevano al verde”, ossia con le mani vuote. Nel corso del tempo l’espressione si è adattata al caso specifico di rimanere senza soldi, ed è arrivata fino a noi con questo significato, ma c’è anche una storia alternativa. Infatti, un’altra teoria dice che “essere al verde” derivi dall’usuale colore verde della fodera interna dei portafogli di una volta, che si vedeva solamente quando all’interno non c’erano più soldi.
A prescindere da quale sia l’origine reale, entrambe le teorie sono accreditate e verosimili, e nulla vieta che si siano sovrapposte ad un certo punto della storia. Avresti mai immaginato che fosse questa l’origine del detto?
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…