Il gatto può mangiare solo la carne o anche il pane? la risposta ti lascerà senza parole

Il gatto può o non può mangiare il pane? Conoscere la risposta è molto importante per la salute del tuo gatto 

gatto
gatto – palidoronews.it

 

Il gatto è un animale carnivoro, come sappiamo molto bene e come ci indica tutta la sua anatomia e la fisiologia. Fatto interessa è che il gatto non possiede amilasi salivari, ovvero gli enzimi destinati alla digestione dell’amido, presente nel pane. Inoltre, il gatto ha un metabolismo ottimale basato sull’utilizzo di tessuti di origine animale. Questo significa che metabolizza in modo efficace e non dannoso le proteine e presenta vari adattamenti all’utilizzo di grassi di origine animale, oltre ad avere un fabbisogno alto di taurina. Quindi il pane lo può mangiare oppure è proprio escluso dalla sua dieta? Scopriamolo insieme

Il gatto può o non può mangiare il pane?

Il pane è un prodotto derivato da cereali ad alto tenore calorico, sicuramente appetibile per molti gatti. Eppure non è necessario. Il pane potrebbe risultare indigeribile per il vostro gatto. Questo è particolarmente vero se il vostro gatto segue una dieta da ipercarnivoro, come ad esempio una dieta casalinga o una dieta BARF. Questo significa che oltre alla sua predisposizione genetica c’è da tenere conto anche delle sue abitudini alimentari. Se il suo pancreas non è abituato a produrre amilasi, ovvero gli enzimi digestivi necessari per l’amido e quindi per il pane. Quindi dato che non è abituato a mangiare carboidrati potrebbe quindi andare incontro a fermentazioni.

Il pane, un alimento complesso

alimenti per gatti
alimenti per gatti – palidoronews.it

 

C’è anche da specificare che il pane è un prodotto con moltissime kcal per pochi grammi. Stiamo parlando ci circa 300 kcal, a seconda del tipo. Se pensiamo che il gatto è un animale di taglia piccola, generalmente sedentario quando vive in casa, possiamo dedurre che brucia poche calorie (attorno alle 150 kcal al giorno in totale). Questo significa che un piccolo snack può esitare in un grande extra calorico, decisamente inappropriato se non vogliamo fargli diventare obesi, con tutte le conseguenze del caso.

Inoltre possiamo dire che il pane è un prodotto che stimola molto il picco insulinico post prandiale. Tradotto in parole semplici, vuol dire che il pane aumenta la quantità di zuccheri nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato come il gatto abbia una intolleranza agli zuccheri nel sangue, potrebbe così essere la causa di conseguenze molto gravi come il diabete mellito. In definitiva, meglio evitare di dare il pane ai nostri gatti.

 

Gestione cookie