Se ti stai chiedendo in quanti modi puoi usare il sapone di Marsiglia in casa, qui te ne dico 5: la casa e il pianeta ti ringrazieranno.
Il sapone di Marsiglia è un detergente naturale preziosissimo da avere in casa, e che soprattutto nel periodo primaverile dà il suo meglio. Usandolo infatti puoi eliminare tanti prodotti chimici e risparmiare un bel pò di soldi, profumando la tua casa del sapore più buono di sempre.
Arriva la primavera
Primavera chiama pulizie, e come il pianeta rinasce dopo il freddo invernale, anche le nostre case vengono rinfrescate e messe sottosopra con le pulizie più profonde, che gli donano nuova linfa. Per le pulizie di primavera c’è un alleato che non può mancare in casa, perchè può essere usato in tutti gli ambienti domestici, costa poco ed è anche naturale: il sapone di Marsiglia. Questo sapone nasce dalla combinazione tra olio d’oliva, cenere e acqua di mare, ed era un sapone grezzo, ma perfetto per tutte le pulizie domestiche. Oggi la sua composizione è un pò diversa (olio d’oliva, olio di cocco, idrossido di sodio, acqua e sale), ma la sua efficacia è rimasta la stessa.
Infatti, il sapone di Marsiglia sta tornando in auge (o forse ci è sempre rimasto) ora che si fa più attenzione alla composizione dei prodotti che si usano per pulire, e al loro prezzo, perchè è un prodotto totalmente naturale e che non costa tanto. Quindi, usandolo si fa del bene all’ambiente, si pulisce benissimo e si spende anche molto meno rispetto a comprare tanti detersivi e detergenti diversi per le varie stanze della casa. Ecco 5 modi in cui puoi utilizzarlo.
5 modi in cui usare il sapone di Marsiglia
Il primo modo per usarlo è come detersivo, in lavatrice: è perfetto per lavare il lino, il cotone e tutti i tessuti più delicati. Metti in ammollo il tuo bucato in una bacinella con acqua calda e scaglie di sapone di Marsiglia prima di procedere al lavaggio normale, e i tuoi capi saranno morbidi, freschi e perfettamente puliti e profumati. Puoi usare il sapone di Marsiglia anche per lavare le finestre, e anche in questo caso in combinazione con l’acqua calda. Basta applicare la soluzione direttamente sulle superfici e poi usare un panno delicato per togliere aloni di ogni tipo e curare gli infissi.
Inoltre puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito alle scaglie di sapone per creare un profumo da mettere in casa. Se lo unisci alla citronella e alla lavanda, puoi ottenere un ottimo repellente contro gli insetti. Infine puoi usarlo anche per fare giardinaggio: spruzzandolo sulle piante rimuove gli insetti e lucida le foglie, eliminando la polvere. Insomma, il sapone di Marsiglia è un prodotto che non deve mancare in nessuna casa, e che in primavera esprime al massimo le sue potenzialità. Conoscevi già tutti questi utilizzi?