Ecco 3 oggetti inutili in casa, che ti fanno spendere soldi e danneggiano l’ambiente: non comprarli più e sostituiscili così.
Al giorno d’oggi l’attenzione alle spese e all’ambiente è altissima, sia perchè l’inflazione ha imposto a tutti di ridimensionare le proprie uscite economiche, sia perchè il pianeta è in affanno dopo tutti gli anni in cui non ce ne siamo curati minimamente. Ecco perchè dovresti eliminare subito questi 3 oggetti da casa tua: sono inutili, costano tanto e fanno male all’ambiente!
Attenzione all’ambiente e al portafoglio
Finchè la pandemia non ha messo in ginocchio le economie di mezzo mondo, il consumismo aveva raggiunto picchi storici mai visti prima, e nonostante si iniziasse già a parlare di sostenibilità ambientale, sicuramente non c’era l’attivismo che invece c’è al giorno d’oggi. Con il Covid-19 ci siamo resi conto che il nostro pianeta ha bisogno di respirare, di essere trattato meglio e che noi siamo gli unici che possono aiutarlo. Ecco perchè, oltre che per risparmiare il più possibile, si è sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti che acquistiamo.
Sono tornati in auge i rimedi della nonna per la cura della casa, si spreca di meno, la raccolta differenziata è diventata quotidiana e capillare, e molto altro. Allo stesso tempo però, ci sono alcuni oggetti che, senza nemmeno rendercene conto, ci fanno spendere un sacco di soldi (non per l’acquisto singolo, ma per la spesa totale alla fine dell’anno) e sono anche dannosi per l’ambiente, oltre che essere davvero inutili in casa. Non comprarli ci farebbe risparmiare tantissimo e anche contribuire alla salvaguardia del pianeta. Eccone 3 davvero inutili e facilmente sostituibili.
3 oggetti inutili in casa
Il primo oggetto inutile che tutti abbiamo in casa è la carta forno. Sebbene sembri indispensabile, non lo è affatto e può essere sostituita con il tappetino da forno lavabile e riutilizzabile. Con una spesa che va dai 7 ai 15 euro, non dovremo più preoccuparci di comprare regolarmente la carta forno, e inquineremo molto meno di quanto facciamo ora. Poi ci sono i dischetti struccanti monouso, che al pianeta fanno davvero malissimo. Fortunatamente c’è un’alternativa anche per loro, e consiste nei dischetti in cotone o in bambù, che sono lavabili e riutilizzabili. Anche in questo caso, una spesa irrisoria (dai 3 ai 10 euro) cambierà totalmente il nostro impatto ambientale e ci farà anche risparmiare tantissimo.
Infine, i detergenti. Ce ne sono di tantissime tipologie diverse, e guardando gli scaffali del supermercato sembrano tutti indispensabili, ma la realtà è che se ne possono preparare di altrettanto efficaci a casa, spendendo molto meno e utilizzando ingredienti naturali. Per esempio, basta unire 3 cucchiai di sapone di Marsiglia e 200 grammi di acqua distillata e poche gocce di olio essenziale di eucalipto per ottenere un detergente naturale potentissimo da usare su tutte le superfici.