Segui un regime alimentare e ti alleni, ma non riesci comunque a perdere peso? Ecco i motivi per cui la dieta non funziona.
Nonostante l’impegno sia a tavola che in palestra, a volte l’ago della bilancia non vuole proprio saperne di spostarsi, e i motivi possono essere di diversa natura. Vediamo insieme come mai a volte le diete non funzionano e non si riesce a perdere peso nonostante ci si impegni.
La dieta non funziona
Quando si vuole perdere peso la prima cosa che si fa è mettersi a dieta, seguita subito dopo dall’iscrizione in palestra. Infatti, l’azione combinata di un regime alimentare corretto e un’attività fisica regolare può fare miracoli sul nostro fisico. Nonostante l’impegno però, non sempre la dieta funziona come vorremmo, e in alcuni casi non si riesce a perdere nemmeno qualche etto, ma perchè? I motivi possono essere di diversa natura, e variano principalmente in base al metabolismo e al fisico di ognuno.
Infatti, il bilancio calorico e lo sviluppo muscolare influiscono tantissimo sulla buona riuscita di una dieta dimagrante. Il bilancio calorico poco equilibrato può inficiare la dieta: quando l’apporto calorico diminuisce il metabolismo rallenta e il peso rimane in stallo. Questo accade perchè l’organismo brucia sempre meno calorie, e arriva ad un punto in cui le calorie introdotte e quelle bruciate sono identiche. Allo stesso tempo, sgarrare con spuntini senza ritegno può vanificare del tutto gli sforzi fatti per mangiare bene.
Affidati a dei professionisti
Quando ci si mette a dieta è importante non fare le cose a caso e in autonomia se non si ha una buona base di conoscenza alle spalle, perchè nel migliore dei casi si perde tempo, mentre nel peggiore si rischia di fare danni al nostro organismo. Un esperto di nutrizione può aiutare a definire l’apporto calorico esatto e utile per ogni caso specifico e indicare una dieta apposita per noi. Proprio come è consigliabile affidarsi ad un nutrizionista o ad un dietologo per il regime alimentare, è bene farsi seguire da un personal trainer esperto per l’allenamento.
Infatti, se l’allenamento che seguiamo è sbagliato o incostante, non serve a nulla ai fini della perdita di peso, ma anzi può scoraggiarci a tal punto non vedere i risultati sperati, da spingerci a mollare. Inoltre, non va sottovalutato nemmeno l’aspetto psicologico: lo stress da “ansia da prestazione” non fa bene, e può causare la stagnazione del peso nonostante tutti gli sforzi che facciamo quotidianamente.
I motivi per cui la dieta non funziona possono essere più di uno, ma analizzando il tuo stile di vita, il tuo allenamento e il tuo regime alimentare con degli esperti, troverai sicuramente la soluzione più adatta a te!