Tutti gli usi dell’acido citrico in casa: non hai idea di quante cose puoi farci

Se ancora non ce l’hai, corri a comprarlo: ecco tutti gli usi dell’acido citrico in casa, è un vero alleato per la pulizia.

Usi dell'acido citrico
Usi dell’acido citrico – Palidoronews

L’acido citrico è un prodotto che negli ultimi anni ha preso molto piede nell’utilizzo domestico, poichè è economico, versatile e super efficace per pulire sia le superfici che il bucato, ma anche gli elettrodomestici. Ecco tutto quello in cui puoi utilizzarlo.

Un alleato formidabile

L’acido citrico è un alleato davvero formidabile da avere in casa, perchè può rendere i lavori domestici molto meno pesanti ed è super efficace. In più, cosa che soprattutto di questi tempi non è da sottovalutare, è di facile reperimento e molto economico. Si tratta di un prodotto naturale che soprattutto negli ultimi anni è tornato in auge tra chi cerca soluzioni eco-friendly a basso costo per la cura della propria casa, e che si può usare per tantissimi scopi diversi.

Come l’acido citrico, sono tanti i prodotti “della nonna” che stanno tornando di gran moda grazie alle loro caratteristiche di economicità ed efficacia, che superano di gran lunga i prodotti del supermercato pensati appositamente. Ne sono degli esempi il bicarbonato, che è uno sbiancante molto più potente di quelli chimici, l’aceto, che è perfetto per sgrassare ed eliminare i cattivi odori, e anche il limone, che è un anti-macchia formidabile.

Gli usi dell’acido citrico

Come usarlo in casa
Come usarlo in casa – Palidoronews

L’acido citrico può essere usato per le cose più disparate in casa, e proprio per questo consente di dire addio per sempre a detersivi costosi e diversi per ogni uso. Puoi trovare l’acido citrico sia in polvere che in granuli in tutti i supermercati ad un prezzo bassissimo (pochi euro). Tra tutti gli usi, per esempio, puoi usarlo al posto dell’ammorbidente oppure come anticalcare sia su sanitari che su rubinetti, soffioni, doccia, ecc.

Diluisci 100 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua e usa un contenitore spray per spruzzare la soluzione direttamente sulle superfici. Se invece metti 3 cucchiai di acido citrico nella vaschetta del detersivo puoi eliminare il calcare e i cattivi odori dall’elettrodomestico facendo un lavaggio ad alta temperatura. L’acido citrico è in grado di sostituire il brillantante nella lavastoviglie (150 grammi in 1 litro di acqua distillata) e il prodotto per specchi e vetri (2 cucchiaini in 1 litro di acqua). Infine, se hai gli scarichi intasati ti basta miscelare l’acido citrico, il bicarbonato e l’acqua per liberarli.

Allora, ti sei convinto che è un alleato perfetto? Corri subito a comprare l’acido citrico!

Gestione cookie