Se stai cercando delle alternative al caffè, sappi che ce ne sono tantissime che ti permetteranno di sostituirlo senza traumi.
Sia nel mondo che in Italia, il caffè è una delle bevande più consumate in assoluto, ma un suo consumo eccessivo può portare anche diverse complicazioni alla salute, per cui in alcuni casi è meglio non berlo più. In sostituzione però ci sono tante altre bevande tra cui scegliere: eccole.
Il caffè è un rito, un momento conviviale e anche una ricarica necessaria a molti per iniziare bene la giornata. A livello mondiale, si stima che ogni giorno le persone bevono più di 2 miliardi di caffè, che certo non è una cifra indifferente. Ci si può stancare del gusto del caffè, oppure si ha la necessità di doverne fare a meno per motivi di salute (infatti bere troppo caffè può avere effetti negativi sul nostro organismo) oppure per cercare di togliersi un’abitudine, ma cosa si beve in questi casi?
Le alternative al caffè sono diverse. Per esempio, in America Latina è molto diffuso il mate, una bevanda la cui popolarità sta aumentando di giorno in giorno e che ha un sapore terroso e amaro. Oppure si può scegliere di bere zenzero, limone e miele: questa combinazione è perfetta per la salute oltre ad avere un buon sapore. Infatti apporta vitamine B, C e D e ha proprietà antinfiammatorie, depurative e antiossidanti. Anche il cacao è un ottimo sostituto del caffè, soprattutto per i bambini, poichè dà molta energia. Se invece si vuole mantenere il gusto del caffè ma senza caffeina si può ricorrere al caffè di cicoria, che apporta anche parecchie fibre.
Il caffè è facilmente sostituibile con una grande varietà di tè: il tè matcha, il tè yaupon, il tè verde, il tè alla liquirizia e il tè chai. Anche i frullati sono ottimi sostituti, soprattutto se presi al mattino e fatti con frutta e verdura, poichè forniscono vitamine, nutrienti ed energia adatti a iniziare bene la giornata. Se proprio il caffè è un must, puoi pensare di rimpiazzarlo con quello d’orzo, che non ha caffeina ma mantiene più o meno inalterato il gusto tostato di quello classico. Perchè no, potresti anche sostituire la bevanda nera con una bella limonata!
Infine, le opzioni più particolari sono il kombucha, il rooibos e il gold milk. Il kombucha è una bevanda che deriva dalla fermentazione del tè ed è un prodotto probiotico con spiccate proprietà antiossidanti. Il suo sapore è particolare, e non a tutti piace. Le foglie di Rooibos provengono dal Sud Africa e rappresentano una buona fonte di calcio, potassio, ferro e antiossidanti, e non contengono caffeina. Il gold milk invece è una bevanda a base di latte, zenzero, curcuma, pepe nero, miele e cannella: delizioso.
Le vincite al Lotto sono un miraggio? Forse non lo sai ma con questo metodo…
Segni zodiacali e caldo torrido: ognuno reagisce in modo diverso, ecco come ognuno sta vivendo…
I numeri angelici negativi evidenziano un periodo della vita non positivo. Se vedi questo in…
È bellissima ma anche una pianta infestante velenosa spesso e volentieri presente in giardino: eliminala…
Fai molta attenzione al rawdogging in aereo: ecco cosa rischi a stare ore e ore…
Piatti unti e puzzolenti senza speranza? Il rimedio esiste ed è antichissimo con soli due…