Alimentazione sana senza dieta: sfrutta quella intuitiva e resta in forma

Alimentazione sana senza dieta, ecco come fare per restare in forma senza mettervi a dieta. Usa l’alimentazione intuitiva.

Alimentazione sana senza dieta
Alimentazione sana senza dieta – Palidoronews

Quando si parla di dieta, l’effetto yo-yo è dietro l’angolo, e non è raro perdere chili per poi riprenderli subito dopo a velocità raddoppiata. Con l’alimentazione intuitiva però puoi rimanere in forma senza metterti a dieta. Ecco come fare.

Alimentazione sana senza dieta

La British Heart Foundation dice che solo 1 persona su 5 riesce a mantenere il peso ottenuto con la dieta, mentre gli altri riprendono almeno un terzo di quanto hanno perso solamente nell’arco del primo anno. Il motivo di questo risultato decisamente poco confortante sta nel fatto che il metabolismo viene messo a dura prova dalle continue diete e un ruolo importante lo gioca anche la psicologia: non è difficile che subentrino ansia e sensi di colpa se ci si sente affamati o non si riesce a rispettare le regole del nutrizionista.

Ovviamente, stare bene e in forma si può, ma il cosiddetto movimento “anti-dieta” dice che non serve stare a dieta vita natural durante per essere in salute, e che anzi, le diete falliscono e fanno anche male se troppo reiterate. Per riuscire a mantenere il giusto peso, due nutrizioniste americane hanno inventato nel 1995 l’alimentazione intuitiva, che punta a farci riappacificare con il cibo e con il bisogno fisiologico di mangiare. Ecco in cosa consiste.

Alimentazione intuitiva

10 principi da seguire
10 principi da seguire – Palidoronews

L’alimentazione intuitiva non prevede conteggi di calorie, esclusione di determinati alimenti o nutrienti dal regime alimentare o cose simili, ma solamente l’adesione a 10 principi base. Il primo principio dice di smettere di stare a dieta, e non è difficile da seguire. Il secondo comanda di onorare il senso di fame e mangiare quando il corpo te lo chiede e smettere quando sei sazio. Il terzo principio dice di fare pace con il cibo e accettare il fatto che nessun cibo è vietato in maniera assoluta, che non è una punizione ma nemmeno una ricompensa. 

Il quarto principio impone di eliminare la dicotomia di “buono e cattivo” quando si parla di cibo. Il quinto principio dice di riscoprire il piacere del cibo mangiando solamente a tavola, e godendosi il pasto. Il principio numero 6 invece dice di percepire la sensazione di sazietà, e smettere di mangiare quando sei pieno, anche se comporta lasciare il pasto a metà. Con il principio numero 7 devi affrontare le emozioni senza farle passare per il cibo, e con il principio 8 devi rispettare il tuo corpo e accettarlo per quello che è, slegandolo dall’idea di perfezione standard.

Il nono principio passa per il movimento come fonte di benessere, mentre il decimo dice di onorare la tua salute, e di moderare l’alimentazione per farlo: mangia cibi nutrienti ma anche buoni.

Gestione cookie